Corso Operatore Banqueting e Catering
Scadenza 21/10/2007
Lo IAL-CISL Abruzzo, nell’ambito delle attività finanziate dal FSE, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo – Piano degli Interventi 2006 (POR Abruzzo Ob. 3) Misura C2, Intervento CA1, macroprogetto “Cittadinanza Attiva”, organizza un corso di formazione gratuito per Operatore Banqueting e Catering presso la propria sede formativa di Teramo.
Destinatari: 10 allievi “prevalentemente di età compresa tra i 20 e i 24 anni, comunque non inferiore ad anni 20, sprovvisti di titolo di istruzione secondaria e/o di qualifica professionale e residenti nella Regione Abruzzo”. È prevista l’applicazione di una riserva per le donne ed i residenti in area Obiettivo 2.
Profilo professionale: è una figura in grado di occuparsi dell’organizzazione e della gestione operativa del reparto cucina di alberghi, ristoranti, strutture di catering e di aziende del settore ristorativo/ricettivo sia di medie che di grandi dimensioni; è, inoltre, in grado di operare un coordinamento dei relativi servizi (preparazioni di cibi, allestimento di buffet) per l’offerta di un complessivo servizio di elevata qualità a beneficio della clientela.
Sbocchi occupazionali: trova impiego come lavoratore dipendente presso esercizi ristorativi o di catering e, con successive specializzazioni, può assumere la responsabilità del reparto e divenire responsabile dell’impresa ristorativa.
Modalità di ammissione: in caso di esubero delle domande, oltre alla analisi della documentazione prodotta dal candidato (curriculum, certificazioni), si sosterranno prove di selezione mediante somministrazione di test e colloquio.
Articolazione didattica: 400 ore complessive di cui 180 di formazione professionalizzante (Gli eventi conviviali; Stoccaggio e conservazione degli alimenti; Attrezzature e spazi di lavoro; Coreografia nei piatti; Tecniche di servizio e servizi speciali; Rifiniture e decorazioni; Determinazione del food-cost), 120 di stage, 65 di formazione di base e culturale, 5 di accoglienza, 10 di accompagnamento e 20 di individualizzazione ed approfondimento.
Indennità: la partecipazione al corso è completamente gratuita e prevede una indennità oraria per chi frequenta almeno l’80% del monte ore.
Certificazione finale: Attestato di qualifica professionale di Addetto al servizio catering (codice 511201); certificazione dei crediti formativi acquisiti.