Corso lingua cinese
Promuovi Italia srl in collaborazione con Isvor Fiat, intende realizzare un corso di lingua cinese, con l’obiettivo di potenziare i servizi turistici nella Costa Campana (province di Napoli e Salerno) a beneficio dei mercati emergenti del turismo con specifico riferimento ai flussi in entrata del turismo cinese.
Si sollecita la manifestazione di interesse in ordine alla partecipazione alla suddetta iniziativa formativa. Pertanto, quanti fossero interessati alla partecipazione al corso di lingua cinese, di seguito sinteticamente descritto, sono invitati a trasmettere il relativo modulo corredato di curriculum vitae secondo le modalità di seguito indicate.
Si precisa che il suddetto percorso formativo è rivolto a quindici (15) partecipanti che verranno selezionati da Isvor Fiat.
Caratteristiche del Percorso
Il percorso prevede una fase d’aula di 200 ore (finanziata da Isvor Fiat) dedicata alla formazione linguistica (lingua cinese) e ad altre competenze, strutturata nel modo seguente: 5 settimane di 40 ore di didattica ciascuna, per complessive 8 ore di lezione giornaliere.
L’avvio dell’attività didattica è previsto per il giorno lunedì 17 settembre 2007.
Requisiti di partecipazione
Il percorso formativo è rivolto a:
1. disoccupati di lunga durata il cui stato sia certificato dai Centri di Servizio per l’impiego o documentato con le procedure in uso per la specifica tipologia di intervento formativo;
2.lavoratori in lista di mobilità.
Standard formativo dei candidati
Laurea di I o II livello in materia pertinente al percorso formativo;
Diploma di corso parauniversitario pertinente al percorso formativo;
Esperienze professionali qualificanti pertinenti al percorso formativo.
Conoscenze linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese o altre, in quanto lingue – ponte;
Diploma di frequenza a corsi di lingua cinese.
Esperienze e attitudini
Permanenza all’estero per motivi di studio e/o lavoro;
Maturata capacità di adattamento a diversi contesti socio-culturali.
Modalità di presentazione delle domande e procedure di ammissione
La domanda di ammissione deve essere redatta compilando l’apposito modulo, in tutti i campi contrassegnati come obbligatori. Le domande devono essere consegnate o pervenire entro giovedì 13 settembre alle ore 14.00 presso uno dei seguenti “Punti di Raccolta Corso di Lingua Cinese”:
PROVINCIA DI SALERNO – CdR Politiche del Lavoro – Ufficio Provinciale Servizi per l’Impiego Via Trento n° 98 – 84131 Salerno (SA) alla dott.ssa Carillo Immacolata, indicando sulla busta “Corso di Lingua Cinese”. La domanda deve essere redatta compilando il modulo di candidatura scaricabile dal sito www.promuovitalia.it, o ritirabile presso il front-office – dalle ore 09.00 alle ore 12.30, dal Lunedì al Venerdì – completata con la documentazione richiesta e consegnata agli operatori.
Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: altaformazione@promuovitalia.it. La domanda deve essere redatta compilando il modulo di candidatura scaricabile dal sito www.promuovitalia.it. Nel caso di invio della domanda via posta elettronica, la documentazione richiesta deve essere scannerizzata e allegata al messaggio e-mail.
Assieme alla domanda, e comunque come elemento imprescindibile per l’ammissione, devono essere prodotti i seguenti documenti:
copia firmata dal candidato del certificato di laurea con la data del suo conseguimento e del voto di laurea, corredato dalla lista degli esami sostenuti e relativi voti (per i laureandi: copia firmata del certificato di iscrizione universitaria, con attestazione degli esami sostenuti e relativi voti);
curriculum degli studi e delle attività professionali in formato europeo;
fotocopia firmata del documento d’identità e del codice fiscale;
attestazione dello stato occupazionale reso dagli Uffici competenti.
Si precisa sin d’ora che non verranno valutate le domande prive dei documenti sopra indicati. In sostituzione del certificato di laurea e degli eventuali altri attestati, l’interessato può produrre una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione che contenga la completezza delle informazioni richieste, resa sotto la propria responsabilità penale, ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Facilities e Borse di studio
Ai partecipanti ammessi alla frequenza al corso di lingua cinese saranno garantiti i seguenti trattamenti:
erogazione di una indennità/borsa lavoro di 350,00 Euro mensili, proporzionale alle ore di effettiva presenza all’attività formativa;
erogazione di una indennità sostitutiva del buono pasto, del valore di Euro 5,29, per ogni giorno di presenza in aula, mediante l’inserimento dell’importo corrispondente nella borsa lavoro.