Corso di formazione Manager per il turismo balneare e sportivo
Nell’ambito del PIT Piana del Sele, a partecipazione gratuita
L’intervento formativo prevede la creazione di una figura professionale in grado di intervenire sulle emergenze turistiche del territorio, valorizzando e diffondendo l’immagine dello stesso. Il Manager per il turismo balneare e sportivo dovrà acquisire la capacità di coordinare e mettere in collegamento, all’interno di un contesto territoriale definito, le tante risorse, competenze e professionalità esistenti, capaci di organizzare un’azione promozionale integrata del territorio e delle sue risorse turistiche.
Descrizione della figura professionale
L’intervento formativo si propone di formare una figura in grado di commercializzare e distribuire i prodotti turistici dell’area attraverso l’acquisizione di competenze multidisciplinari e interdisciplinari a livello di incoming , integrando e mettendo in rete sia il territorio che la comunicazione necessaria per farlo conoscere.
Il manager dovrà:
– analizzare i dati economici e le tendenze del mercato al fine di individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio del PI Piana del Sele;
– supportare le azioni di promozione e di pianificazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali, applicando specifiche tecniche di marketing, con particolare riferimento alla customer satisfaction;
– utilizzare pacchetti software del settore;
– collaborare alla gestione delle relazioni interne ed esterne alla struttura;
– individuare e gestire le iniziative ammissibili dalle istituzioni e dagli enti preposti;
– utilizzare i terminali di prenotazione e biglietteria, i principali software e programmi gestionali in uso nelle imprese di intermediazione e produzione turistica.
Contenuti del Corso
Lingua Inglese; Organizzazione Aziendale ed Economia di Base; Informatica; Strategie comunicative; Normativa sicurezza e qualità; Legislazione del Settore; Storia del Territorio; Orientamento all’impresa; Il Fenomeno Turistico; Marketing Turistico; Geografia del Turismo; Project Work
Tipologia di destinatari
L’intervento formativo è rivolto a 20 allievi, in possesso di diploma di laurea, che siano addetti al settore turistico o che intendano occuparsi nel settore turistico del territorio della Piana del Sele. Sarà data priorità ai soggetti residenti da almeno sei mesi nei seguenti comuni: Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Eboli, Battipaglia, Capaccio, Serre.
Durata e sede di svolgimento
Il corso avrà una durata complessiva di 300 ore, suddivise in 225 ore di aula e 75 ore di stage. Le attività corsuali si svolgeranno presso la struttura IN TAVOLA SPA via Fontanelle, snc 84025 Eboli (SA).
La fase di stage, organizzata e prevista secondo le normative in vigore, si terrà, salvo variazioni migliorative del progetto, presso: l’Hotel Esplanade di Capaccio, il Savoy Beach Hotel di Capaccio, l’Hotel Cerere di Capaccio ed il MEC Paestum di Capaccio.
La frequenza al corso è obbligatoria. Non è consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, superiore al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che dovessero superare tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.
Indennità di frequenza
Per gli allievi è prevista una indennità di frequenza di 2,50 euro lordi per ogni ora di presenza effettuata. Dall’indennità e dai rimborsi sono esclusi eventuali uditori.
Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve pervenire entro e non oltre il 12 settembre 2007 ore 13.00. La modulistica è disponibile presso la sede dell’Agenzia Formativa LA PIRAMIDE srl.
Selezioni
La selezione degli allievi partecipanti al corso si terrà nei giorni 18 e 19 settembre 2007 alle ore 14,00, e avverrà mediante:
Somministrazione di test psico-attitudinali a risposta multipla – fino a 40 punti;
Colloquio individuale – fino a 60 punti, di cui massimo 25 punti da assegnare sulla base di esperienze pregresse, valutabili attraverso il curriculum vitae.
Certificazione finale
Sono ammessi alle valutazioni finali gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore formative. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un Attestato di qualifica professionale valido ai sensi della L. 845/78. Le valutazioni finali si terranno in due giornate e consisteranno in una prova scritta (test di verifica a risposta multipla) ed in un colloquio orale.