Corso I.F.T.S. Esperto di organizzazione convegni, congressi, eventi e manifestazioni
Con indirizzo nella gestione dell’impresa di servizi congressuali
Bando per l’iscrizione al corso di formazione superiore a carattere tecnico-professionale per “Tecnico superiore Esperto di organizzazione convegni, congressi, eventi e manifestazioni con indirizzo nellagestione dell’impresa di servizi congressuali” con sede in Assisi e a Foligno, realizzato dal Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (CST), Università degli Studi di Perugia, Istituto Tecnico Commerciale e turistico “F. Scarpellini” di Foligno, Confcommercio della Provincia di Perugia, Assessorato al Turismo del Comune di Foligno e Consorzio ITER.
Profilo professionale
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura di “Tecnico superiore Esperto di organizzazione convegni, congressi, eventi e manifestazioni con indirizzo nella gestione dell’impresa di servizi congressuali”. Tale figura dovrà operare in un sistema turistico integrato specializzato nell’organizzazione di convegni, congressi eventi etc… , dovrà progettare su commissione di soggetti pubblici o privati la realizzazione di tali iniziative; nello specifico dovrà curare la logistica e la comunicazione programmare le fasi dell’iniziativa in relazione ai contenuti, ai tempi e alle strutture; programmare le attività collaterali di natura turistica riservate ai partecipanti, anche mediante attività di prenotazione alberghiera, assistenza ed accoglienza.
Articolazione del corso
Il corso mira alla formazione di una figura professionale in grado di organizzare, gestire e coordinare tutte le fasi per la buona riuscita dell’evento stesso, attraverso un’ampia articolazione di unità formative tra le quali : Microlingua Inglese ed Inglese professionale, Economia aziendale, il settore degli eventi, dei congressi e delle manifestazioni, Tecnica dell’organizzazione congressuale, Progettazione e gestione degli eventi, Geografia del turismo, Maketing, Gestione informatica de dati, sviluppo e creazione d’impresa, Testimonials e visite guidate, ed un periodo di stage di 500 ore.
Modalità di svolgimento
Il corso avrà una durata di n. 1200 ore, di cui n. 331 di teoria, 369 di pratica e n. 500 di stage, inizierà presumibilmente entro novembre 2007; sarà interamente gratuito; alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una indennità di frequenza oraria, qualora ne ricorrano gli estremi in base alla normativa vigente in materia e nei limiti di quanto indicato in progetto e nella convenzione di affidamento. La frequenza è obbligatoria. La regolare frequenza nonché il superamento degli esami finali danno diritto:
– al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L.845/78;
– al rilascio di un Certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato ai sensi del Provvedimento del 2.3.00 valido a livello nazionale;
– la positiva partecipazione al corso consentirà il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Università degli Studi di Perugia, spendibili presso la Facoltà di Economia nel corso di Laurea in “Economia e gestione dei servizi turistici” sede di Assisi.
Partecipanti
Il corso è riservato a n. 20 allievi/e dell’uno o dell’altro sesso, le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere disoccupato/a inattivo/a; oppure occupato/a con esperienza nel settore;
- Essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di scuola media secondaria superiore;
Nel caso di cittadini/e stranieri/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, cioè al 20 settembre 2007.
Domanda
La domanda di iscrizione va debitamente sottoscritta, redatta in carta semplice; in essa si dovranno dichiarare:
- generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita);
- residenza e recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica;
- cittadinanza;
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e possesso del permesso di soggiorno;
- titolo di studio (indicare anche la data del conseguimento ed Istituto);
- di essere inattivo/a, disoccupata/o o occupato/a con esperienza nel settore;
- di autorizzare il Soggetto attuatore, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.
Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e regolarmente soggiornanti in Italia, la domanda va sottoscritta in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritta ed inviata unitamente a copia fotostatica di un documento di identità. Inoltre le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di Soggetti pubblici o privati italiani; altrimenti si dovrà produrre copia della documentazione originale, con traduzione giurata e relativa equiparazione.
Alla domanda possono essere allegati curriculum studi e attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso.
I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica, Via Cecci, 1 – Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG) o scaricabili dal sito www.cstassisi.eu.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata al Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione turistica (CST), Via Cecci, 1 – 06088 Santa Maria degli Angeli-Assisi – PG entro e non oltre il 20 settembre 2007.
Si considereranno presentate in tempo utile anche le domande di ammissione spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza sopra indicato.
Ammissione
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una prova scritta finalizzata a valutare le competenze di base di informatica, di inglese e di cultura generale e di un colloquio motivazionale/attitudinale. Per lo svolgimento di dette prove verrà costituita, a cura della Provincia di Perugia, un’apposita commissione che provvederà a formulare una graduatoria degli/delle aspiranti. La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura del CST in tempo utile agli/alle interessati/e a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.