Piemonte

Pre-iscrizioni aperte al Corso di Accompagnatore turistico

Corsi Accompagnatori Turistici

Aperte le pre-iscrizioni al Corso gratuito di Accompagnatore turistico del Cesma. Tassa di iscrizione di 100 euro, corso soggetto a conferma dopo approvazione della Provincia di Torino

Descrizione del corso
Il corso prepara per la specifica professione di accompagnatore turistico, rilasciando la relativa abilitazione professionale ai sensi della D.G.R. n. 57-12583 del 24.05.2004.

“E’ accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. L’accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell’itinerario del viaggio, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna” (DGR n 57-12583 del 24/5/2004).

Possibilità lavorative
Al termine del corso è previsto un periodo di stage di 145 ore, da svolgersi in affiancamento ad accompagnatori turistici abilitati, per un vero e proprio inserimento lavorativo in una realtà professionalmente qualificante.

Contenuti del percorso

  • La normativa di riferimento: le leggi che regolano il settore e l’organizzazione delle professioni turistiche.
  • Geografia turistica: nozioni di geografia nazionale, europea ed extraeuropea.
  • Tecnica turistica: Concetto di viaggio e di itinerario; i beni e i servizi turistici; i servizi delle agenzie di viaggio; la tecnica delle prenotazioni dirette e indirette
  • Tecniche di comunicazione: le diverse metodologie di comunicazione in base alle tipologie dell’utenza
  • Tecnica professionale: Compiti e norme di esercizio dell’attività professionale: responsabilità civile, disciplina della professione, norme fiscali, deontologia professionale. Elementi di primo soccorso.
  • Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti: i principali sistemi di comunicazione e trasporto in ambito turistico e la loro gestione.
  • Nozioni di tecnica valutaria e doganale: i sistemi valutari e doganali delle principali destinazioni turistiche.
  • Lingua inglese turistica: per comunicare con i turisti stranieri (possibilità di richiedere l’abilitazione per altre lingue straniere).
  • Informatica: I principali applicativi del pacchetto Office, Internet e la posta elettronica.

Gli sbocchi professionali dopo il corso sono da intendersi presso tour operator, agenzie di viaggio, etc.

Dettagli
Requisiti: Diploma di Scuola Media Superiore
Ammissione al corso: Prova di selezione attitudinale finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti: a) Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese; b) Buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua; c) Conoscenza di nozioni di geografia turistica e tecnica turistica; d) Capacità organizzative; e) Facilità di espressione e comunicativa; f) Nozioni di informatica; g) Per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.
Sede del corso: via Ivrea 100 (ex Manifattura), 10082 Cuorgnè (TO), Italia
Durata del corso: febbraio – luglio 2008, 480 ore di formazione
Stage: 145 ore in una realtà professionalmente qualificante
Orario: preserale
Destinatari: In cerca di prima occupazione, inoccupati o disoccupati
Corso gratuito con tassa di iscrizione di Euro 100
Al termine del corso viene rilasciato attestato di abilitazione professionale
I corsi sono indistintamente rivolti a uomini e donne

Il corso sarà confermato solo dopo l’approvazione della Provincia di Torino

Il CESMA è un Ente di Formazione e gestione museale senza scopo di lucro impegnata nella valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali italiani con criteri di qualità e innovazione. Le attività di formazione specialistica sono caratterizzate da una marcata esperienza nel campo del restauro, dell’ambiente, del turismo e del multimedia.

Chi desidera completare il proprio percorso formativo o rafforzare le competenze per affrontare l’esame di abilitazione può considerare anche altre proposte didattiche specificamente pensate per questa finalità.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...