Puglia

Iscrizioni aperte al corso di formazione gratuito sui prodotti agroalimentari tipici

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e per il Turismo (IPSSART) di Otranto, soggetto gestore nell’ambito dell’iniziativa: “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Piano di Intervento CIPE/IFTS Ricerca” comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito per la Figura Professionale di “Tecnico Superiore per la Ristorazione e la Valorizzazione dei Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche” relativamente al Percorso e Profilo Professionale “Tecnico Superiore Esperto del Controllo di Qualità dei Prodotti Agroalimentari Tipici”.

Il percorso formativo si svolge in Associazione Temporanea di Scopo tra l’IPSSART di Otranto, l’Istituto Scienze per le Produzioni Agroalimentari – C.N.R. di Lecce, l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Psicologia, FORMITALIA Lecce, MULTILAB – Camera di Commercio di Lecce, CNA Lecce e COLDIRETTI Lecce.

Il Bando di selezione degli allievi è rivolto ad inoccupati o disoccupati di età compresa tra 19 e 29 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che siano in possesso di conoscenze e competenze specifiche (oggetto di accertamento da parte della commissione di selezione) inerenti al ruolo di Tecnico Superiore in aziende (o Centri di Ricerca) in cui le strategie di produzione, e di mercato, si basano sullo sviluppo competitivo e sull’innovazione tecnologica. Al termine del percorso formativo sarà rilasciata dalla Regione una certificazione finale ai sensi dell’art. 8 del Regolamento 31 ottobre 2000, n. 436.

Gli allievi dovranno essere in possesso di conoscenze e competenze specifiche inerenti: gli elementi di base di igiene, di chimica e di matematica; le conoscenze e competenze ritenute necessarie in ingresso come la comprensione linguistica, gli elementi di matematica a livello di scuola secondaria superiore, la conoscenza dell’inglese comunicativo e dell’informatica di base.

Il percorso formativo si svilupperà in due semestri per un totale di 1200 ore, di cui 840 ore di lezione in aula si svolgeranno presso lo stesso IPSSART di Otranto, mentre le 360 ore di stage si svolgeranno presso Multilab CCIAA Lecce; ISPA C.N.R. Ecotekne Lecce; Aziende iscritte alla CNA; Aziende iscritte alla COLDIRETTI, sono previste anche delle misure di accompagnamento, come lo start up impresa e l’orientamento al lavoro ai fini dell’inserimento lavorativo.

I partecipanti al termine del corso di formazione avranno conoscenza dei sistemi di controllo inerenti la “qualità�? obbligatoria, regolamentata e volontaria; di redazione di schede di produzione dei prodotti tradizionali; sapranno valutare la sicurezza e la conformità di un processo e di un prodotto agroalimentare al corrispondente disciplinare; sapranno attuare la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti,conosceranno le metodologie innovative per la caratterizzazione di produzioni tipiche ed in particolare le produzioni relative ai settori oleario, enologico e lattiero-caseario; sapranno applicare le tecniche di monitoraggio del territorio per l’individuazione e la raccolta del germoplasma vegetale tipico; sapranno utilizzare le nuove tecnologie informatiche e multimediali di settore; sapranno promuovere il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello della produzione e del consumo; agevoleranno il consumatore nella conoscenza dei prodotti di qualità speciale e della loro tipicità (IGP , DOP e AS).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...