Corso gratuito Marketing del turismo integrato
Unico corso ifts in Calabria sul marketing del turismo, scadenza iscrizioni il 22/09/2007
Descrizione della figura professionale
Il Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.
Il profilo professionale si inserisce nei due capisaldi del modello di sviluppo che il POR Calabria vuole perseguire”: aprire la Calabria a relazioni territoriali vaste e articolate e ricostruire identità regionale e coesione sociale” e nella strategia di intervento del POR per il comparto turistico regionale che può essere riassunta nei seguenti punti: a) aumentare le presenze turistiche nella regione attraverso azioni di marketing strategico e di distribuzione del prodotto; b) aumentare la competitività dell’offerta turistica regionale su segmenti di consumo economicamente più qualificati; c) favorire la politica di accoglienza del turista, attraverso il miglioramento delle condizioni di fruibilità dei luoghi di soggiorno; d) aumentare la fruibilità del patrimonio naturalistico, artistico e culturale regionale. Una delle principali carenza dell’offerta regionale è, infatti, la capacità di fruire in modo diverso la vacanza. La nascita e il potenziale di imprese “integratrici dell’offerta” darebbe la possibilità di aumentare la diversificazione dell’offerta; e) favorire la localizzazione di grandi attrattori turistici in aree a vocazione culturale, come elemento autopropulsivo della genesi distrettuale. La strategia regionale è, quindi, orientata a favorire l’insediamento di strutture in grado di favorire la nascita o l’emersione di nuovi sistemi di offerta locale, che fanno dell’attrattore il loro elemento di attrazione sui mercati nazionali e internazionali.
Caratteristiche regionali della figura professionale
La figura gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.
Attività professionali fondamentali
- Analizzare le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio attraverso la ricerca delle fonti normative ed informative e l’applicazione delle tecniche di elaborazione delle informazioni;
- definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa;
- promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici;
- sviluppare azioni di promozione, in Italia e all’estero, di Turismo integrato;
- utilizzare le tecniche di marketing proprie del sistema turismo, con particolare riferimento alla customer care e customer satisfaction;
- contribuire ad individuare i sistemi di indirizzo e di controllo dei piani di sviluppo turistico ed effettuare monitoraggi sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica integrata;
- utilizzare specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico; organizzare l’attività secondo la normativa generale del settore turistico e specifica del comparto.
Collabora con i vertici dell’organizzazione in cui è inserito per condividere le scelte strategiche riguardanti la politica di sviluppo turistico locale dell’area; coordina l’eventuale team di persone che svolgono le attività operative nell’ambito della promozione turistica locale ed opera in prima persona per la svolgimento della sua attività di promozione turistica, interfacciandosi in modo dinamico con le strutture organizzative esistenti all’interno dell’ente di cui fa parte (uffici tecnici, assessorati, segretariati, ecc.).
In questo contesto, egli mantiene costanti contatti con gli operatori di ambito economico presenti sul territorio (rappresentanti del mondo industriale, agricolo, artigianale e commerciale), con associazioni e organizzazioni non profit (pro loco, associazioni culturali, enti religiosi), con altri attori (fondazioni, scuole) che, messi in rete, possono contribuire alla valorizzazione delle ricchezze del territorio. Inoltre si relaziona con le altre istituzioni locali (comuni, comunità montane, province, regioni, ministeri, UE) per agire in sintonia con le attività da esse promosse, per aderire ad iniziative congiunte e per sfruttare sinergie che possono crearsi tra enti diversi.
Data fine iscrizioni: 22/09/2007
Partecipanti previsti: 25
Data di avvio del corso: Ottobre 2007
Ore Complessive: 1200
Ore Tirocinio: 360
Num. Semestri: 2
La partecipazione al corso è gratuita.
Partner del progetto:
- DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E SCIENZA POLITICA – UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
- SERRATORE VIAGGI E TURISMO
- SOCIETA’ CONSORZIO SCUOLE LAVORO CALABRIA SOC. COOP.
- ASSOCIAZIONE CENTRO DI SOLIDARITA’ DELLA COMPAGNIA DELLE OPERE “PIAZZA DEL LAVORO DELLA CALABRIA”
- NEED & PARTNERS
- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo.