Corso per operatori turistici locali
Il Comune di Villa San Pietro, provincia di Cagliari, in collaborazione con la società NET.CO. organizza un corso destinato alla formazione specifica sulle tecniche di gestione delle interdipendenze settoriali che concorrono alla formazione della filiera dell’offerta, fornendo le competenze necessarie per stimolare e facilitare l’aggregazione tra soggetti imprenditoriali e comunità locale, al fine di valorizzare le risorse turistiche del territorio in una logica di sviluppo integrato dell’offerta, promuovere la cultura imprenditoriale nel settore turistico, garantire adeguati livelli di qualità, favorire il processo di miglioramento dell’offerta.
Il corso è riservato a n. 25 partecipanti con i seguenti requisiti:
- essere un operatore locale in settori attinenti (turismo, commercio, servizi);
- essere un aspirante imprenditore interessato all’avvio entro 12 mesi di attività turistico-ricettive sul territorio di Villa San Pietro.
Saranno considerati titoli preferenziali:
- ordine cronologico di presentazione della scheda di iscrizione al corso
- preferibile provenienza da associazione impegnata nella valorizzazione turistico/economico/commerciale del territorio;
- preferibile residenza nel Comune di Villa San Pietro.
Il corso ha una durata di 40 ore articolate su 10 giornate.
L’inizio del corso è previsto per la seconda metà del mese di ottobre, il calendario verrà definito nel dettaglio con i partecipanti al fine di agevolare la frequenza.
Al termine sarà rilasciato attestato di frequenza con specificazione delle conoscenze e competenze acquisite.
La partecipazione al corso è gratuita.
Programma del Corso (in giornate formative di 4 ore)
MODULO I COSTRUIRE IL PRODOTTO TURISTICO
1° giornata – Territorio e turismo
2° giornata – Conoscere il mercato
3° giornata – Struttura del prodotto turistico
4° giornata – La politica dei prezzi e i canali distributivi
5° giornata – Comunicazione e promozione integrata
6° giornata – Sostenibilità e qualità ambientale
7° giornata – Valorizzare/governare la destinazione turistica
Modulo II VENDERE IL TURISMO NEL WEB
8° giornata – Marketing, comunicazione, internet e turismo. Content management
9° giornata – Gli strumenti del web
Modulo III FOCUS TURISMO
10° giornata – In continuità con quanto realizzato nelle giornate precedenti il Focus Turismo si pone come strumento per gli imprenditori e gli operatori turistici per confrontare modi diversi di affrontare il problema del miglioramento dell’offerta turistica del territorio e, più in dettaglio, di individuare soluzioni, pratiche operative, procedure e innovazioni di successo.
L’iscrizione è da effettuarsi entro il 15/09/07 tramite presentazione della domanda di iscrizione all’info point turistico di piazza Oristano oppure presso la segreteria del Comune di Pietro.