Corso IFTS – gratuito – per l’organizzazione e marketing del turismo integrato
A Taranto, termine iscrizioni il 17 settembre 2007
Il corso di formazione “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” si realizzerà presso l’Istituto Professionale di Stato “C A B R I N I” – Via Dante, 119 – Taranto .
Finanziato dal CIPE IFTS RICERCA, nell’ambito della valorizzazione e promozione dei beni culturali ed ambientali, è realizzato in associazione Temporanea di Scopo dall’I.P.S. “CABRINI” di Taranto con
- L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – Facoltà di Economia – Dipartimento di Scienze Statistiche;
- CIOFS/ FP Puglia – Centro regionale di formazione professionale – sede di Taranto;
- CONSORZIO OPERATORI TURISTICI “TERRAE MARIS” di Taranto;
- FEDERALBERGHI – Taranto;
- CENTRO ITALIANO DI STUDI SUPERIORI SUL TURISMO E SULLA PROMOZIONE TURISTICA (CST) – ASSISI (PG).
Il progetto prevede la formazione di una figura professionale specializzata nell’organizzazione e nel marketing turistico in grado di organizzare, gestire e promuovere attività e servizi turistici. Il corso è finalizzato alla formazione di tecnici superiori in grado di utilizzare il know how necessario per una gestione efficace dei processi di marketing management nella realizzazione di un’offerta turistica integrata che investe oggi i soggetti pubblici e privati, le organizzazioni culturali e di settore impegnate nell’ambito delle nuove sfide dettate dall’economia. Obiettivo del corso è fornire ai giovani diplomati la capacità di sviluppare tecniche di concertazione per un’efficace gestione e comunicazione del bene e del servizio culturale in una moderna ottica di autoimprenditorialità e innovazione tecnologia.
Destinatari sono i giovani diplomati, di età compresa tra i 19 ed i 29 anni, interessati ad acquisire una preparazione professionale in grado di farli interagire con quanti – all’interno delle pubbliche amministrazioni, delle istituzioni e delle imprese che operano nel campo della cultura – si occupano della promozione del territorio, dell’organizzazione e del marketing integrato nell’ambito dell’offerta turistica locale, interessati a specializzare il proprio percorso formativo nel Culture Management, al fine, soprattutto, di diventare imprenditori di se stessi.
La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso si sviluppa nell’arco di 12 mesi, per un totale di 1.200 ore (n. 800 ore di formazione in aula ed in laboratorio e n. 400 ore di stage in azienda). Il corso è a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.
La docenza è affidata a docenti universitari, manager, consulenti e operatori del settore che, attraverso una metodologia didattica collaudata e un taglio pratico e operativo, assicurano un apprendimento graduale e completo. Sono professionisti che concorrono da anni alle numerose attività del settore.
Al termine del Corso, a ciascun partecipante, che abbia frequentato regolarmente almeno l’80% delle lezioni, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata, a cura della Regione Puglia, certificazione IFTS valida in tutta la Comunità Europea.
Le domande di iscrizione: entro il 17 settembre 2007.