Corsi
Certificato Management Alberghiero – Corso CMA
Non ancora recensito.Il Corso mira a formare professionisti del settore fornendo una visione completa ed accurata di tutti i dipartimenti operanti all’interno di una struttura alberghiera.
- Inizio 3 Novembre 2022
- DovePalermo
- Durata320
- Posti20
- Iscrizioni entro31 Ottobre 2022
- Quota iscrizione€ 3200
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Certificato Management Alberghiero – Corso CMA mira a fornire una visione complessiva del settore dell’hospitality.
Il Corso è organizzato dalla UET Palermo, in aula e online.
E’ un Corso di specializzazione che si rivolge a diplomati.
Durante il Corso i partecipanti analizzano i singoli dipartimenti del settore alberghiero, le loro funzionalità e i punti di contatto con gli altri dipertimenti.
Dal front-office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale, marketing in modo da fornire una visione globale delle peculiarità del sistema albergo.
Approfondiscono sia la parte manageriale che di gestione, nonché il dipartimento di Revenue e la gestione tariffaria.
I discenti affrontano anche moduli linguistici per apprendere la terminologia tecnica.
Il percorso d’aula si completa con un Project Work sperimentale discusso davanti ad una commissione.
A conclusione del periodo di didattica segue lo stage da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 6 mesi.
Lo stage è in posizioni di affiancamento manageriale nei vari dipartimenti.
E può svolgersi sia in Italia che all’estero.
Per partecipare al Corso CMA è richiesto il Diploma di scuola superiore.
Certificato Management Alberghiero formazione pratica per diplomati
Per i giovani con diploma che intendono acquisire un’adeguata preparazione all’esercizio della professione alberghiera è consigliato il Certificato Management Alberghiero.
Il corso si rivolge infatti a giovani diplomati che scelgono una formazione pratica fortemente orientata al saper fare.
E’ adatto a chi non ha significative esperienze nel settore e intende impadronirsi dei contenuti teorico-pratici per inserirsi con successo nel mondo lavorativo alberghiero e della ricettività in generale.
Durante il corso di formazione in aula gli allievi analizzano nel dettaglio le caratteristiche operative dei reparti di una struttura alberghiera.
I docenti esperti di settore offrono una visione operativa su tutto quello che c’è da conoscere per lavorare nel turismo ed i particolare nell’Hotellerie, sia in boutique Hotel che nelle più prestigiose catene alberghiere.
Tra i suoi partners, UET vanta più di 600 aziende con le quali vengono oragnizzati gli stage “su misura” per ciascun allievo.
Conoscenza approfondita del settore dell’Hospitality.
In grandi catene alberghiere internazionali, strutture ricettive di alta fascia, posizioni manageriali all’interno dei dipartimenti.
In particolare:
- Front-Office dove l’allievo sarà in grado di gestire le procedure di front office, check in, check out e gestione del cliente.
- Amministrazione assistenza back end e gestione economico – amministrativa dei dipartimenti.
- Food & Beverage gestione di sala, del magazzino nonché gestione economica di ristorante e/o bar.
- Organizzazione Congressuale e gestione eventi interni al dipartimento.
- Marketing sia rivolto alle aziende che all’acquisizione di clienti, nonché eventuale gestione di partnership.
– Yield e Revenue Management
– Front Office Management
– Office Conference Management
– Food & Beverage Management
– Accounting Management
– Human Resources Management
– Project Work
– Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
– Comunicazione dei Progetti d’Impresa
– Quality in Tourism
– Sales & Marketing Management
– Web Marketing Management
– Terminologia Applicata al Tourism Spanish
– Terminologia Applicata al Tourism English
– Booking & Reservation Management
Il Certificato di Management Alberghiero richiede il superamento di una prova finale.
Il Project Work è una vera e propria tesi sperimentale che mira alla realizzazione di un progetto cantierabile.
La progettazione parte ed è realizzata dall’intera classe: quello che viene ricostruito è un ambiente di lavoro vero e proprio, dove ogni team ha bisogno dell’altro per poter realizzare un prodotto finale valido e coerente.
Le capacità di problem solving e di team work saranno fondamentali.
Il corso si rivolge a giovani diplomati che scelgono una formazione pratica fortemente orientata al saper fare: i docenti esperti di settore offrono una visione operativa su tutto quello che devi conoscere per lavorare nel turismo ed i particolare nell’Hotellerie, sia in boutique Hotel che nelle più prestigiose catene alberghiere.
Lezioni in aula.
Professionisti del settore con esperienza in Italia e all’estero.
La selezione dei docenti UET avviene in riferimento al loro background ed esperienze professionali, in modo tale da fornire agli studenti le competenze necessarie e le conoscenze altamente professionalizzanti, spendibili nel mondo del lavoro.
I docenti sono esperti del settore dotati di un approccio estremamente pratico e job oriented e grazie al loro stretto contatto intrattenuto con il mondo del lavoro, verrà adottata una metodologia didattica orientata al coinvolgimento concreto dei partecipanti attraverso lo sviluppo di dibattiti e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
I docenti sottoporranno case history e problematiche specifiche, proprie degli ambiti lavorativi prescelti, per fornire tattiche mirate al raggiungimento della skill relativa al “problem solving”.
Hilton, Roccoforte, Melia International, Marriot, Moxy Hotels, NH, Sandals Hotel etc.
Al termine del corso e dello stage verranno rilasciati i seguenti certificati:
- Attestato di frequenza e di competenze acquisite al termine del percorso formativo da parte di UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (già autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, Certificata UNI EN ISO 9001-2015 e già accreditata in Regione Lombardia, Lazio e Sicilia
- Attestato di Stage
- Lettera di referenze da parte della struttura ospitante lo stage.
Diploma
A fine del Percorso Accademico verrà erogata una borsa di studio a copertura parziale.
E’ previsto un colloquio selettivo per l’accesso al corso.
Frequenza: 3 giorni a settimana dalle 9:00 all 18:00.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso