Piemonte

Corso Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Enogastronomia

Il Corso Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ha natura abilitante in quanto costituisce, ai sensi della normativa vigente (L.R. n. 38 del 29/12/2006), uno dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare.

Il percorso formativo è finalizzato a:
• sviluppare competenze basilari relative alla sicurezza alimentare e al valore organolettico dei prodotti oggetto di manipolazione;
• fornire agli operatori le conoscenze necessarie affinché la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie;
• permettere agli operatori di attuare percorsi di rintracciabilità dei prodotti alimentari;
trasmettere agli operatori conoscenze di base relative alla valorizzazione e promozione della produzione enogastronomica;
• acquisire conoscenze di base per presidiare la gestione amministrativa dell’attività commerciale e apprendere le responsabilità previste dalle norme del settore e dalla legislazione penale afferente il comparto del commercio.

Figure di interfaccia
La figura formata nello svolgimento delle sue funzioni ha un rapporto di interfacciamento soprattutto con il cliente, ma anche con i fornitori e gli altri operatori del settore.
Il Corso, a partecipazione gratuita, è in attesa di approvazione ed è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Destinatari: Disoccupati, Occupati

Scolarità: Diploma, Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto

Modalità di selezione:
Verranno accertati i prerequisiti espressi tramite:
– autocertificazione resa ai sensi del DPR N° 445/00, dimostrino di aver adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale o ne siano prosciolti ai sensi della normativa vigente
– presentazione del regolare permesso di soggiorno e si dovrà accertare l’equipollenza del titolo di studio posseduto
– prova di conversazione per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana

Per la conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali informativi sul percorso, la scheda relativa al progetto, le informazioni inerenti l’articolazione e l’organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti.
E’ un momento di incontro di gruppo che si svolgerà presso la sede dell’agenzia formativa. Ha lo scopo di dare risonanza al progetto, di illustrarne nel dettaglio gli obiettivi e il programma e di promuovere l’adesione all’iniziativa.
E’ condotto da alcune figure del Centro che si rendono disponibile per eventuali domande da parte dei possibili utenti, e cercano di fornire tutti i chiarimenti del caso in modo da offrire tutti gli input utili ai potenziali candidati.
Sono riconosciuti come crediti acquisiti la frequenza certificata di altri percorsi attinenti la qualifica in oggetto o significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso.
Eventuali crediti saranno accertati mediante procedura Regionale.

Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Pari opportunità
– Sicurezza
Fase professionale:
– Tecnologie informatiche
– Somministrazione alimenti e bevande
– Gestione attività

Prerequisiti
Per l’ammissione occorre possedere i seguenti requisiti personali:
1) maggiore età
2) assolvimento degli obblighi scolastici.
3) essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno (per gli extracomunitari) d una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi, lavori di gruppo

Sbocchi professionali
L’attestato, rilasciato dopo l’esito positivo dell’esame finale, permette a tutti coloro che, senza esperienza documentata specifica nel settore – maturata per almeno due anni negli ultimi cinque -, hanno necessità di richiedere l’autorizzazione per l’apertura di un pubblico esercizio (bar, ristorante, pizzeria, trattoria, caffè, birreria, ecc.) o quella per la somministrazione di pasti e bevande su aree pubbliche

La frequenza al corso permette, inoltre, la certificazione per l’H.A.C.C.P.

Certificazione finale: Attestato di Abilitazione professionale

Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione.

Durata: Il corso avrà una durata di 150 ore.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...