Corsi settore alberghiero, doppia opportunità a Roma
Se sei alla ricerca di corsi nel settore alberghiero a Roma, ecco una doppia opportunità.
Il 21 ottobre 2019, infatti, prenderanno il via sia il Corso Certificato Management Alberghiero sia quello per Front Office Junior Manager.
Organizzati dalla UET-Scuola Universitaria per il Turismo, si rivolgono in particolare ai diplomati.
La scelta ideale per chi non ha esperienze nel settore. Infatti consentono ai partecipanti di acquisire abilità e competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo.
L’impostazione pratica dei due percorsi di studio, infatti, mira a formare profili professionali in grado di operare con la massima efficacia nel mondo dell’hotellerie. Ma andiamo con ordine.
Corsi nel settore alberghiero: Certificato Management Alberghiero
Il corso per il conseguimento del Certificato di Management Alberghiero prevede 4 mesi di lezione in aula. Si svolgono dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 18:00.
A seguire c’è lo stage, la cui durata oscilla fra i 3 e i 6 mesi.
Si tratta di uno di quei corsi nel settore alberghiero che, come accennato, sono progettati per venire incontro alle esigenze di chi non ha maturato esperienze significative nel comparto ricettivo.
I docenti impostano le lezioni mettendo in campo la metodologia del “saper fare”.
Ogni aspetto teorico viene messo in pratica grazie a simulazioni ed esercitazioni su casistiche reali.
Si bada molto agli aspetti concreti della professione. In aula vengono approfondire tutte le caratteristiche dei reparti chiave di una struttura alberghiera.
Programma completo e concreto
Si spazia dalle competenze del Front-Office a quelle dell’Amministrazione. Vengono illustrati gli aspetti operativi del Food & Beverage e dell’organizzazione congressuale.
Ampio spazio viene riservato alle strategie di marketing.
Inoltre è previsto un modulo didattico incentrato sul sistema di prenotazione Fidelio. Ossia il software di gestione alberghiera più utilizzato nel mondo dell’hotellerie.
Tutto ciò consente di avere una visione a 360 di una struttura alberghiera. Ma soprattutto permette di acquisire competenze innovative.
Ecco perché tra i corsi nel settore alberghiero questo si distingue per la sua assoluta qualità.
Permette infatti di raggiungere un livello di specializzazione elevato. In grado, cioè, di rendere i partecipanti realmente competitivi sul mercato del lavoro.
I docenti mettono a disposizione degli studenti tutto il loro bagaglio di esperienze maturato direttamente sul campo.
Predispongono inoltre del materiale didattico incisivo. Che viene poi consegnato in formato elettronico ai partecipanti.
Stage e sbocchi occupazionali
Dopo la fase d’aula, il Corso Certificato Management Alberghiero prevede almeno 3 mesi di stage.
Sarà cura della UET organizzarli, individuando le aziende più adatte e verificando il progetto formativo.
In ogni caso la fase del tirocinio si svolge nelle più prestigiose strutture del comparto alberghiero. E che hanno consolidati e proficui rapporti di partnership con la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
L’attestato di stage, tra l’altro, è un titolo consente di acquisire crediti formativi.
In altre parole questo è uno dei corsi nel settore alberghiero che consentono agli allievi di lavorare in tutti i reparti di una struttura alberghiera.
E cioè: Front-office, Booking, Amministrazione, Congressuale, Food & Beverage, Sales & Marketing.
Al termine del percorso formativo vengono rilasciati i seguenti titoli di studio:
- Certificato di Management Alberghiero;
- Attestato Micros Fidelio Opera;
- Attestato IHG Academy
- Lettera di referenze da parte della struttura ospitante lo stage.
Corsi nel settore alberghiero: il Front Office Junior Manager
Tra gli altri corsi nel settore alberghiero in partenza c’è anche quello per gli aspiranti Front Office Junior Manager.
Il percorso di studio in aula impegna gli allievi per 2 mesi. Le lezioni si tengono a Roma dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 18:00.
A seguire c’è lo stage, della durata che varia dai 3 ai 6 mesi. Gli allievi della UET – giova ricordare – vengono ospitati nelle migliori realtà alberghiere nazionali e internazionali.
Il Front Office è da sempre un reparto strategico negli hotel. Ma negli ultimi anni ha acquisito ancor più importanza.
Il costante aumento di strutture a 3 e 4 stelle, infatti, rende necessario il ricorso a veri professionisti. Capaci cioè di garantire alla clientela, sempre più esigente, servizi di qualità.
Il viaggiatore moderno chiede comfort, competenza e professionalità. Il Front Office Junior Manager formato dalla UET dà proprio questo genere di risposte.
La gestione del reparto e del cliente
Durante le lezioni – anche in questo caso proposte con la metodologia didattica del “saper fare” – gli allievi analizzano e affrontano ogni aspetto del reparto.
Imparano cioè a occuparsi di tutti gli aspetti legati all’organizzazione, all’amministrazione e alla logistica.
Il tutto, come detto, facendo molta pratica anche in aula. Peculiarità, questa, che caratterizza i corsi nel settore alberghiero organizzati a Roma dalla UET.
Si apprendono tutte le tecniche relative all’accoglienza del cliente. Da suo arrivo sino alla partenza.
Si approfondisce il momento decisivo del primo contatto con il cliente (già al telefono o sul web). Per poi passare alle procedure riguardanti prenotazioni, check-in e check-out.
Durante il soggiorno, poi, ci si mette a disposizione per varie esigenze. Verificando al tempo stesso la qualità del servizio.
Grazie a questo corso gli aspiranti manager imparano a curare con la massima precisione gli aspetti contabili e amministrativi.
Lavorare e fare carriera nell’hotellerie
Inoltre imparano a interagire con gli altri reparti. E sviluppano capacità comunicative. Premessa necessaria, questa, per ricoprire incarichi che prevedono un contatto diretto con il cliente.
In definitiva viene assicurato un bagaglio di competenze che, nel tempo, consente di fare carriera. Fino a ricoprire incarichi manageriali di responsabilità e prestigio.
Da questo punto di vista, il reparto del ricevimento, rappresenta indubbiamente un ottimo trampolino di lancio.
Il kmow-how acquisito in aula, come detto, viene poi messo in pratica durante la fase dello stage.
Anche in questo caso la durata minima è di 3 mesi. E sarà la stessa UET a verificare i progetti formativi delle aziende selezionate.
Al termine della fase di tirocinio, gli allievi sono pronti per lavorare. Possono svolgere le mansioni di receptionist. Oppure occuparsi di front-office, back office e booking.
Titoli rilasciati e informazioni sui corsi nel settore alberghiero
Questi i titoli rilasciati al termine del Front Office Junior Manager:
- Certificato di Front Office Junior Manager;
- Attestato Micros Fidelio Opera;
- Attestato IHG Academy;
- Lettera di referenze da parte della struttura che ospita lo stage.
Se vuoi saperne di più sui corsi nel settore alberghiero in partenza il prossimo autunno a Roma, compila il form qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.