Milano, Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive
Il Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive opera e collabora nell’area del management turistico, affiancando la direzione nelle attività di organizzazione e sviluppo, applicando le tecniche di management di settore ed utilizzando tecnologie informatiche e telematiche; inoltre gestisce le relazioni con la clientela e la realizzazione di azioni di customer satisfaction. Applica i principali contratti tra organizzatori, venditori e consumatori dei servizi turistici. La figura professionale in oggetto, può conoscere, nel territorio specifico della Lombardia e in particolare di Milano, diverse collocazioni: all’interno di medio/ grandi strutture ricettive dedicate al turismo vacanziero, d’arte, d’affari e congressuale.
Destinatari: diplomati, non diplomati in possesso di qualifica triennale nel settore turistico alberghiero, occupati , disoccupati.
Chi parteciperà al corso e supererà le prove finali otterrà un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello europeo) rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria; le assenze non potranno superare il 25% delle ore programmate; la mancata frequenza del 25% del monte-ore non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia.
I moduli formativi che verranno trattati sono così suddivisi:
- Organizzazione aziendale (64 ore)
- Determinazioni quantitative d’azienda (64 ore)
- Pianificazione, programmazione, controllo (128 ore)
- Marketing e comunicazione (40 ore)
- La relazione con il cliente (58 ore)
- Economia e tecnica dell’impresa ricettiva (36 ore)
- Programmare il prodotto turistico (36 ore)
- Tecniche di gestione alberghiera (54 ore)
- Inglese autonomo (22 ore)
- Inglese tecnico (22 ore)
- Informatica di base (50 ore)
- Dati e previsioni (15 ore)
- Sicurezza e prevenzione in azienda (10 ore)
- Rapporto di lavoro (10 ore)
- L’impresa e la sua organizzazione (20 ore)
- Le norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale (11 ore)
- Diagnosticare (60 ore)
- Affrontare (60 ore)
- Relazionarsi (60 ore).
Sede del corso: Milano – Agenzia per la Formazione e il Lavoro
Periodo di frequenza: previsto da settembre 2007 – settembre 2008, durata giornaliera di 5/6 ore, per un totale di 1200 ore, suddivise nella seguente modalità: 840 d’aula e 360 di stage presso una struttura ricettiva.
Richieste di ammissione: entro e non oltre il 14/09/2007