Corso di formazione professionale Management delle conoscenze in impresa
Le attività terziarie, più di quelle industriali, sono attraversate da rilevanti processi di cambiamento. All’interno di questi processi le risorse tangibili delle imprese risultano meno preziose, mentre acquistano importanza quelle immateriali fra le quali figurano, per rilevanza, le abilità, le capacità, le competenze e le culture. Sono le risorse legate alla conoscenza e al cosiddetto capitale intellettuale. Proprio queste risorse determinano sempre più spesso i successi e i fallimenti delle imprese nell’ambito della competizione nazionale e internazionale. Esse sono, infatti, alla base delle possibilità di innovazione e di produzioni di qualità. Di conseguenza, uno dei problemi principali per le imprese è diventato il Knowledge Management (KM), ovvero controllare, creare, diffondere e applicare la conoscenza all’interno dell’organizzazione.
Da qui deriva il forte fabbisogno di figure professionali, dotate delle competenze necessarie per gestire e disporre del patrimonio unico e vasto di conoscenze, ma anche per affrontare una serie di situazioni problematiche nell’ambito delle quali vengono applicate proprio quelle conoscenze.
Il corso di formazione professionale Management delle conoscenze in impresa intende offrire la possibilità ai partecipanti di crearsi un profilo professionale di notevole interesse, caratterizzato da una ampia conoscenza dell’inglese e dell’informatica di base, delle tecnologie informatiche del groupware, del lavoro intellettuale cooperativo in Rete e delle tecnologie per il trattamento delle conoscenze in azienda.
Il corso è gratuito, realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (DISC) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione all’interno del POR Obiettivo 3 FSE 2000 – 2006 finalizzato alla sperimentazione e l’erogazione di competenze trasversali di livello superiore.
L’attività formativa, che si svolge attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni, è indirizzata a diplomati e studenti iscritti a un corso di studi universitario, che vogliono acquisire spiccate competenze nel settore del Knowledge Management. Tali competenze potranno essere ulteriormente approfondite nell’arco degli studi, sino a divenire una vera e propria specializzazione dei partecipanti al corso.
La domanda di ammissione al corso deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 30/08/2007 ore 18,30.