Lombardia

Corso al Polo formativo Lecco per il turismo

informatore turismo

Corso in tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

Le trasformazioni nel settore turistico sono contraddistinte da una crescente complessità di eventi e da instabilità di processi che intervengono a disegnare il rapporto tra domanda ed offerta di servizi.
I fattori associati a livello globale (climatici, socio-politici, culturali ed economici) influenzano sempre più la dimensione locale comportando una significativa instabilità nei comportamenti di consumo e nelle motivazioni d’acquisto dei turisti. Le specializzazioni professionali in ambito turistico sono, quindi, impegnate a ridefinire i livelli della competenza verso un’offerta di qualità di eventi e di servizi che risultino rispondenti all’evoluzione dei flussi turistici. Strategico diviene orientare questi flussi verso destinazioni che offrano, valorizzino e coniugano le variabili naturali, culturali e rivolte al benessere personale e di gruppo.

Descrizione della figura professionale
Il corso di “Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato” intende sviluppare competenze di natura progettuali, promozionali e gestionali in funzione della crescita di imprese di servizi turistici e alberghieri, della qualità dei servizi erogati, nell’ottica dell’integrazione e della valorizzazione delle opportunità e dei fattori di attrattività offerti dal territorio.

Competenze sviluppate dal corso
– analizzare lo scenario e le tendenze di mercato contemporaneo e le motivazioni della domanda di servizi turistici nel territorio
– analizzare il rapporto tra domanda e offerta di servizi turistici
– conoscere le diverse tipologie di aziende ed operatori dell’industria e dei servizi turistici
– acquisire strumenti e competenze per lo sviluppo di progetti di qualificazione e articolazione dell’offerta di turistica integrata, le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa.

Il modello formativo
È incentrato sulle azioni di personalizzazione e di affiancamento che accompagnano l’intero processo formativo con l’obiettivo di sostenere i percorsi individuali e favorire gli inserimenti lavorativi.
Le attività in sottogruppi si baseranno sulla ricerca e studio di approfondimenti tematici attraverso moduli integrativi finalizzati a rispondere a specifici bisogni degli operatori del territorio e dei corsisti, al supporto nella definizione del progetto professionale e all’accompagnamento nel percorso di transizione al lavoro.
Gli apprendimenti saranno fortemente centrati sull’analisi e sulla ricerca, come modalità esplorativa di bisogni, risorse, opportunità intese a definire la risposta progettuale e le strategie di implementazione.
Si sperimentano in una situazione reale gli apprendimenti teorici al fine di rendere significativo l’operare.
E’ previsto lo stage in imprese turistiche, alberghiere, in società di promozione e organizzazione turistiche pubbliche e private al fine di sperimentare quanto acquisito in relazione alle competenze tecnico-professionali e sociali.

Destinatari
– Giovani in possesso di qualifica professionale e attestato di frequenza al IV anno dei Centri di formazione professionale e diplomati, preferibilmente nell’indirizzo turistico, ristorativo alberghiero, linguistico.
– Adulti, occupati e non, in possesso di competenze equivalenti e specifiche di settore.

Componenti gruppo classe
20 allievi dopo il superamento di una prova di selezione basata su test e colloqui.

Durata del corso
1200 ore da Ottobre 2007 a Luglio 2008 (600 ore di attività di formazione; 400 ore di stage; 200 ore di formazione professionalizzante integrativa e personalizzata)

Costi di iscrizione
Il corso è parzialmente finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e con risorse FSE. E’ prevista una quota di iscrizione pari a Euro 200.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...