Corsi di formazione alberghiera e per agenzie di viaggio a giugno
La formazione non va in vacanza. Almeno alla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Proprio nell’imminenza del periodo estivo offre a tutti gli interessati la possibilità di specializzarsi con i corsi di formazione alberghiera o con i percorsi di studio dedicati alle agenzie di viaggio e al turismo in genere.
Sono infatti in rampa di lancio, nella sede di Roma, i “Summer Course”, le proposte formative studiate per chi ha l’esigenza di proporsi sul mercato del lavoro con un adeguato bagaglio di conoscenze.
Quattro, in particolare, le proposte formative lanciate dalla UET. Il 6 giugno 2016 prenderanno il via il Corso per Accompagnatore Turistico, quello per diventare Front Office Junior Manager e quello riservato agli aspiranti Travel Agent Junior Manager. Il 13 giugno 2016 è invece in agenda il Corso Micros Fidelio-Opera, mentre chi vorrà saperne di più sul gestionale Amadeus dovrà aspettare il 20 giugno 2016.
Ma vediamo più da vicino quali sono i corsi di formazione alberghiera e turistica in programma nella sede capitolina della Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
I Corsi di formazione alberghiera: il Front Office Junior Manager
Sul fronte dei Corsi di formazione alberghiera, da segnalare quello riservato agli aspiranti Front Office Junior Manager. Anche in questo caso l’appuntamento è a Roma per il 6 giugno. Identica anche la durata delle lezioni (un mese), ma al termine della fase d’aula si avrà la possibilità di partecipare a uno stage, della durata di tre mesi, che permette di sperimentare direttamente sul campo quanto appreso durante le lezioni.
Questo corso, al di là della qualità dell’insegnamento, riscuote molto interesse anche per un altro motivo: è stato infatti inserito nella IHG Academy, il progetto nato da un’intesa tra la UET e l’Intercontinental Hotel Groups (presente in Italia con Crowne Plaza, Holiday Inn e De La Ville) finalizzato a proporre corsi di formazione alberghiera che proiettino i partecipanti direttamente sul mercato del lavoro.
Le lezioni e lo stage approfondiranno sia gli aspetti legati al front-office (dall’accoglienza dei clienti al ceck-out) sia quelli relativi al back-office (dalle prenotazioni alla gestione dei rapporti con gli altri reparti della struttura alberghiera). Previsti inoltre approfondimenti sul gestionale Micros Fidelio Opera, il più gettonato tra le migliori catene alberghiere.
Corso Micros Fidelio-Opera
Sempre a Roma, ma a partire dal 13 giugno, è in programma anche il Corso Micros Fidelio-Opera. Impegnerà i partecipanti nell’aula informatica della UET per 20 ore complessive, dal 13 al 17 giugno. Ogni studente avrà a disposizione un computer per tastare con mano, in tempo reale, quanto appreso durante la lezione.
I docenti illustreranno tutti i segreti e le tecniche per arrivare ad ottenere la massima padronanza si un software di gestione alberghiera che va per la maggiore. Impiegano il Micros Fidelio Opera – solo per rendere l’idea – catene alberghiere quali Hilton, Starwood, Crowne Plaza, Radisson e Regina Baglioni. Un corso di formazione alberghiera che si rispetti non può fare a meno di tali competenze.
La formazione per Travel Agent Junior Manager
E sempre il 6 giugno – anche in questo caso a Roma – tutti in aula per il corso dedicato ai Travel Agent Junior Manager. Un mese di lezioni e i successivi tre di stage aiutano i partecipanti ad acquisire le conoscenze necessarie per essere subito operativi nel mondo del lavoro, con particolare riferimento alle agenzie di viaggio e ai tour operator, grazie anche alle numerose esercitazioni e simulazioni.
Il programma di questo percorso formativo, ricco e costantemente aggiornato, consente inoltre ai partecipanti di prepararsi al meglio nel caso in cui vogliano sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
L’analisi delle nuove tecnologie e del mercato del lavoro, oltre allo studio del gestionale Amadeus,arricchiscono ulteriormente il bagaglio di conoscenze dei candidati.
Corso Amadeus
Dal 20 giugno, infine, riflettori puntati sul corso Amadeus, una full immersion di una settimana (per 20 ore di lezioni complessive) che si propone di far conoscere per filo e per segno il gestionale di gran lunga più impiegato a livello internazionali dalle principali compagnie aeree e dai più noti tour operator.
Il GDS (Global Distribution System) Amadeus è un programma informatico utilizzato non solo per acquistare i biglietti aerei, ma anche per prenotare una stanza d’albergo o per prendere un’auto a noleggio. Saperlo usare con la massima autonomia e padronanza, significa avere maggiori chance e opportunità sul mercato del lavoro.
Corso per Accompagnatore Turistico
Il corso per Accompagnatore Turistico, al via a Roma il 6 giugno, impegnerà i partecipanti con un mese di lezioni. L’obiettivo è quello di fornire loro una preparazione mirata e puntuale che consenta di superare l’esame provinciale che permette di conseguire il cosiddetto “patentino”, l’abilitazione che permette di accompagnare, informare e assistere i visitatori.
Durante le lezioni verrà prestata la massima attenzione alle materie trattate durante l’esame: legislazione turistica, etica e tecniche di accompagnamento, tecnica turistica e geografia turistica. Per verificare il livello di preparazione raggiunto, sarà possibile consultare i test somministrati nelle precedenti sessioni d’esame, mentre il confronto con i docenti permetterà di orientare nella giusta direzione lo studio individuale.