Friuli Venezia Giulia

Diventare direttore di agenzia viaggi

parchi

Nuova opportunità per chi aspira ad un futuro nel settore del turismo e dell’organizzazione di viaggi. Sono infatti state riaperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale per Direttore tecnico di Agenzia, che si svolgerà presso la sede ENAIP FVG di Trieste con orario dalle 18.30 alle 21.30 e si svilupperà in complessive 350 ore (12 ore di impegno settimanale), esame finale escluso. L’inizio delle attività è previsto a settembre/ottobre 2007. La quota di iscrizione è pari a € 1.750,00.

Il direttore tecnico di agenzia si occupa del management aziendale in termini di organizzazione, gestione e sviluppo nella definizione e realizzazione degli obiettivi d’impresa. In generale, gestisce tutte le attività di programmazione e organizzazione aziendale, compresa la gestione delle risorse umane all’interno dell’agenzia viaggi.

Il superamento dell’esame finale, così come riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, costituisce credito per l’accesso all’Albo professionale di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, garantendo l’accesso diretto all’Albo a coloro i quali saranno in grado di certificare idoneamente almeno un anno di esperienza lavorativa nel settore.

Il percorso, attivabile solo al raggiungimento di 25 iscritti, prevede l’obbligatorietà ad una frequenza pari al 70% delle ore (esame escluso).
Le domande di iscrizione vanno inviate a mezzo raccomandata A/R o consegnate a mano presso l’ENAIP CSF di Trieste, via dell’Istria 57, 34137 Trieste, entro e non oltre il 10 settembre 2007.

La selezione verterà su:
– una prova scritta (test a risposte multiple) tesa a valutare il livello di cultura generale in relazione ad alcune tematiche del corso (tecnica turistica, geografia turistica, economia turistica, marketing, strumenti di gestione economico-finanziaria, normativi e giuridici);
– un colloquio teso a valutare il livello delle due lingue dichiarate; sul curriculum vitae dei candidati;
– l’analisi del curriculum vitae dei candidati.

Le prove di selezione scritte si svolgeranno in data da definire.

I requisiti di accesso al percorso sono i seguenti:
– possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore rilasciato da istituto statale, legalmente riconosciuto o parificato, ovvero diploma equipollente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
– buona conoscenza di due lingue straniere, la prima scelta obbligatoriamente tra inglese, francese, tedesco, spagnolo; la seconda, a scelta.

La struttura del percorso è così articolata:
Modulo 1 – Gestione didattica (10 ore)
Modulo 2 – Conoscenza linguistiche – inglese (30 ore) e lingua a scelta tra tedesco, francese, spagnolo (30 ORE), con gli stessi contenuti dell’inglese.
Modulo 3 – Economia del turismo (50 ore)
Modulo 4 – Geografia del turismo (50 ore)
Modulo 5 – Marketing (90 ore)
Modulo 6 – Psicologia del turismo (35 ore)
Modulo 7 – Strumenti di gestione econmico-finanziaria, aziendale e tecnica turistica (40 ore)
Modulo 8 – Strumenti normativi e giuridici (15 ore)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...