Promotore d’impresa e dello sviluppo turistico locale
Bando di selezione al percorso di orientamento, formazione e accompagnamento
Nell’ambito dell’ Azione 2 del Progetto “LE VIE DEL TRENO” (Iniziativa Comunitaria EQUAL II Fase – cod. IT-S2-MDL-274), la Partnership di Sviluppo Settoriale costituita da Beta Consult s.r.l. (soggetto referente), Banca Popolare Etica scarl., Comitato Regionale Legambiente Calabria, Euromediterranea, Legambiente Basilicata, Legambiente Onlus, Legambiente Sardegna, Novaform, Promoservice, si selezionano 100 disoccupati o inoccupati per la partecipazione ad un percorso di orientamento, formazione ed accompagnamento per “Promotori di impresa e dello sviluppo turistico locale” finalizzato a fornire ai beneficiari conoscenze e competenze che consentano loro di sviluppare sia nuove iniziative imprenditoriali che, più in generale, attività tese a valorizzare le risorse culturali, storiche, ambientali ed enogastronomiche di alcuni territori delle regioni Basilicata, Calabria e Sardegna attraversati da tratte ferroviarie dismesse.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Articolazione delle attività:
1. Orientamento:
Sarà finalizzato all’acquisizione della consapevolezza del proprio potenziale professionale in rapporto alle opportunità offerte dal territorio. Questa fase, articolata in lavori di gruppo, è da intendersi come obbligatoria e precede le selezioni.
2. Formazione in aula:
La durata sarà di 390 ore volte a fornire ai partecipanti le competenze di base, i punti di riferimento e gli strumenti di lavoro fondamentali per la promozione di impresa e dello sviluppo turistico locale.
3. Accompagnamento:
Saranno ammessi a questa fase gli allievi che supereranno una seconda selezione durante il percorso formativo. Questa fase è finalizzata a fornire i necessari supporti consulenziali alla redazione dei progetti di impresa ed alla costituzione delle imprese nonché all’avvio di esperienze professionali al servizio dello sviluppo
locale.
Requisiti per l’ammissione:
– Età compresa tra 18 e 50 anni
– Essere disoccupato o inoccupato
– Essere in possesso di diploma di Scuola Media Superiore
– Avere la residenza o essere nato nelle province di Cagliari, Oristano, Medio Campidano, Potenza, Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Costituirà titolo preferenziale essere nati o residenti nei Comuni di Isili, Nurallao, Nuragus, (Cagliari) Gesturi, Barumini, Villanovafranca, Villamar, Villanovaforru, Siddi (Medio Campidano), Laconi, Genoni (Oristano), Pignola, Abriola, Calvello, Anzi, Laurenzana, Brienza, Sasso di Castalda, Marsico Nuovo (Potenza) Spezzano Albanese, Cassano, Civita, Frascineto, Castrovillari, Spezzano della Sila, San Giovanni in Fiore (Cosenza), Vibo Valentia, Pizzo (Vibo Valentia), Palmi, Seminara (Reggio Calabria).