Corso di giapponese per operatori turistici e personale dei comuni
L’Ageforma, Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, l’Orientamento e l’impiego, in attuazione del Piano di F.P. 2006, approvato con delibera del C.P. n. 65 del 12/07/05, e con il concorso finanziario della Regione Basilicata e del Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’ASSE III. Risorse Umane – MISURA C3 “Formazione permanente” del Programma Operativo Regionale, organizza il seguente Progetto di formazione, approvato con delibera G.P. n. 162 del 25/07/06:
CORSO DI GIAPPONESE PER OPERATORI TURISTICI E PERSONALE DEI COMUNI
1- OBIETTIVO FORMATIVO: il progetto ha l’obiettivo di assicurare la formazione lungo tutto l’arco della vita offrendo opportunità di crescita professionale ai lavoratori in attività.
2 – SEDE DI SVOLGIMENTO: Matera
3 – DURATA : N. 200 ore.
4 – DESTINATARI: N. 15 partecipanti.
5 – CERTIFICAZIONE: Certificato di competenze professionali.
6 – REQUISITI:
· Essere lavoratore dipendente o autonomo;
· Età compresa tra i 25 e i 65 anni;
· Diploma di scuola media superiore;
· Residenza nella provincia di Matera;
· Non avere in atto la frequenza di altre attività formative cofinanziate dal F.S.E.
· Essere operatore turistico o dipendente comunale addetto alla vigilanza urbana.
7 – PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema che potrete trovare presso gli indirizzi più avanti citati, dovrà contenere tutte le indicazioni e la documentazione richieste. Il corso si terra nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Per poter fruire delle ore di formazione durante l’orario di lavoro, per i lavoratori dipendenti è necessaria specifica autorizzazione da parte del dirigente dell’Ufficio, nell’ambito del quale il candidato presta la sua attività lavorativa. Tale autorizzazione va allegata alla domanda. La domanda dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ageforma, C.da Rondinelle ss. 99 – 75100 Matera, e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18 giugno 2007. Fa fede il timbro postale, purché pervenuta entro 5 giorni dalla data di scadenza del bando. Nel caso di consegna a mano della domanda farà fede la data apposta dall’ufficio che la riceve.
8 – MODALITA’ DI SELEZIONE :
La selezione sarà effettuata in relazione all’età dei candidati: prevarrà il candidato di minor età. A parità di età, precederà il candidato con minore anzianità di servizio. Nella definizione della graduatoria, sarà tenuta in considerazione la partecipazione femminile riservando il 50% dei posti alle donne.
La graduatoria sarà pubblicata presso le sedi operative Ageforma di Matera, Tricarico e Tursi.
Avverso la graduatoria è ammesso ricorso scritto e motivato da presentare all’ Ageforma, C.da Rondinelle ss. 99 – 75100 Matera , entro cinque giorni dalla data di pubblicazione della stessa. A seguito dell’esame di eventuali ricorsi pervenuti nei termini stabiliti, sarà redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. In caso di rinuncia di uno o più candidati subentreranno, secondo l’ordine in graduatoria, gli altri candidati.
La partecipazione al corso è gratuita; agli allievi verrà fornito il materiale didattico individuale.
Per quanto non previsto dal presente Bando, si rimanda alla normativa in materia vigente e al Piano di F.P. 2006.
Il bando e lo schema della domanda sono disponibili presso le sedi operative dell’Ageforma.
Il Servizio di Informazione e Orientamento presso le sedi operative Ageforma di Matera, Tursi e Tricarico è a disposizione per ulteriori informazioni e per offrire assistenza per la compilazione della domanda dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.