Corsi

Corso Operatore della Ristorazione

Non ancora recensito.

Il corso gratuito per operatore della ristorazione si rivolge a giovani under 18 che abbiano portato a termine l’obbligo scolastico. Una possibilità formativa, questa, che sfruttando lo stage mette i giovani partecipanti a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Corso Gratuito
  • Inizio 1 Ottobre 2015
  • DoveMontecatini Terme
  • Durata2100
  • Posti15
  • Iscrizioni entro30 Settembre 2015
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il percorso formativo per Operatore della Ristorazione, Indirizzo Preparazione Pasti, rientra in un progetto della Provincia di Pistoia. L’iniziativa, inoltre, è finanziata dalla Regione Toscana, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, ed è completamente gratuito.

L’operatore della ristorazione ha il compito di acquistare, ricevere e controllare la merce, è di supporto al cuoco nella preparazione dei piatti. Tra le sue mansioni c’è: la gestione della dispensa, la cura degli ambienti, dei macchinari e degli utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù.

Il corso si svolgerà da ottobre 2015 a giugno 2017.

CONTATTACI

Il corso è nello specifico volto alla qualifica di giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico. Attraverso questo percorso si va a formare l’addetto all’approvvigionamento della cucina, una figura da impiegare in diversi tipi di aziende della ristorazione.

Possibili sbocchi occupazionali come dipendente di aziende della ristorazione dalle piccole imprese, alle imprese di media e grande dimensione o nelle aziende di ristorazione collettiva, ovvero mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, strutture alberghiere con servizio ristorante o grandi ristoranti.

Il corso prevede 2.100 ore complessive di formazione di cui:

  • 735 ore d’aula suddivise in lezioni di: Inglese e Francese, Gestione del magazzino, Conservazione, Sicurezza, Igiene, HACCP, Attrezzature di cucina e funzionalità, Accoglienza e comunicazione, Qualità, Menù in lingua straniera, Misure di accompagnamento.
  • 735 ore di laboratorio di: Informatica, Attrezzature di cucina e funzionalità, Pulizia attrezzature, Utilizzo dei macchinari, La preparazione dei piatti, I principali sistemi di cottura, Tecniche culinarie, Abbinamenti cibo vino, La cucina locale, La composizione del Menù, Materie Prime.
  • 630 ore di stage in azienda

Il corso si rivolge a giovani di età inferiore ai 18 anni, che al momento della presentazione della domanda di iscrizione abbiano assolto l’obbligo scolastico.

Sono previste lezioni frontali, ore di laboratorio e attività di stage.

Al termine dell’attività formativa bisognerà sostenere una prova d’esame finalizzata a valutare e certificare le competenze acquisite.

Non indicato

Non indicato

Qualifica Professionale di III livello

Diploma di scuola inferiore

Corso Gratuito

Non indicato

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, i candidati saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale individuale.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento