Corso di formazione per Skipper Animatore
Nell’ambito del progetto MedMySea, finanziato dall’Unione Europea, il Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali “Persona Mercato e Istituzioni PE.ME.IS.”, dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con Assonautica Sicilia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, indice un bando per selezionare 40 giovani cittadini europei, dai 18 ai 30 anni, in possesso di diploma di maturità e con discreta conoscenza della lingua inglese, da formare come esperti di astronomia, storia antica, biologia marina.
Obiettivo del corso è di formare una nuova figura professionale per lo sviluppo sostenibile del turismo: lo skipper animatore. Il corso, della durata di due settimane, si svolgerà a Palermo presso la sede di Assonautica dal 7 al 20 luglio. Per i residenti a Palermo è previsto vitto gratuito, per i non residenti vitto e alloggio gratuito.
Lo skipper animatore è un giovane professionista, capace non solo di governare una barca a vela e mantenere il controllo di equipaggio e ospiti, ma anche di coinvolgerli e sensibilizzarli alla valorizzazione dell’identità culturale e delle risorse del Mediterraneo. Attraverso l’animazione, l’esperienza, la narrazione, l’interattività, la visualizzazione, la simulazione, lo skipper animatore ha il ruolo di insegnare ai giovani turisti navigatori la conoscenza e il rispetto del mare, la salvaguardia delle biodiversità, la sicurezza e le tecniche della navigazione a vela, la preparazione delle rotte, la navigazione notturna, il diving.