UET, a Roma e Milano il corso per il Certificato di Management Alberghiero
Il settore alberghiero e ricettivo offre senza dubbio buone opportunità di lavoro. Ma spesso e volentieri i neo diplomati, non avendo alle spalle una pur minima esperienza sul campo, non sanno che pesci prendere, rinunciando a priori a giocarsi le proprie chance lavorative in questo ambito.
Ma scoraggiarsi non serve. Basta guardarsi intorno per scoprire che le opportunità per non farsi trovare impreparati non mancano affatto. Una di queste la offre la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, attraverso il corso che permette di conseguire il Certificato di Management Alberghiero.
Questo percorso formativo, studiato proprio per venire incontro alle esigenze dei diplomati o comunque di chi non ha esperienza nel settore, sarà proposto a partire dal mese prossimo nelle sedi di Roma e Milano.
Nella Capitale le lezioni prenderanno il via il 12 ottobre 2015, mentre nel capoluogo di regione lombardo si entrerà in aula già a partire dal 5 ottobre 2015. In entrambi i casi le lezioni – della durata di 4 mesi – saranno rafforzate da uno stage della durata minima di 3 mesi.
Si impara a lavorare in ogni reparto
Al fine di consentire ai partecipanti di aver un quadro chiaro dei meccanismi che regolano il comparto alberghiero, le lezioni si concentreranno su ogni singolo reparto, per poi analizzare le varie interazioni tra gli stessi.
Al tempo stesso saranno approfonditi aspetti pratici, quali ad esempio la comunicazione con la clientela (anche estera), la programmazione delle azioni di marketing o, ancora, il corretto ed efficace utilizzo del programma gestionale Micros Fidelio Opera, tra i più utilizzati nelle più importanti catene alberghiere internazionali. Al termine del corso, tra l’altro, sarà rilasciato un attestato a parte.
In ogni caso il corso consente di formare figure professionali competitive che, facendo leva su metodi e strumenti di lavoro innovativi, permettono di proporsi nel mondo dell’hospitality con la consapevolezza di avere buone opportunità di inserimento lavorativo.
Gli sbocchi occupazionali
Non a caso la formazione teorica proposta dai docenti – comunque sempre orientata sugli aspetti pratici che vengono tastati con mano attraverso simulazioni ed esercitazioni – permette di poter operare in vari reparti di un albergo, dal Front Office al Booking, dal Food & Beverage all’Organizzazioni di Eventi e Congressi e fino al Sales & Marketing, senza tralasciare i più delicati aspetti legati all’Amministrazione di un hotel.
Gli sbocchi occupazionali abbracciano dunque l’intero comparto alberghiero. E ciò rappresenta una carta importante in mano agli allievi, anche per un altro motivo: il corso per il Certificato di Management Alberghiero, infatti, rientra a pieno titolo nella IHG Academy.
Parliamo di un progetto nato dalla collaborazione tra la UET e l’Intercontinental Hotel Groups che si propone di dare lavoro a 160mila professionisti del settore nei 1300 hotel che l’importante gruppo alberghiero punta a realizzare nei prossimi anni.
Per comprendere la portata di questa partnership basti sapere che la IHG è presenti in Italia con marchi ben noti nel panorama dell’hospitality, come il De La Ville, il Crowne Plaza o l’Holiday Inn.
Gli allievi di questo corso non si faranno di certo trovare impreparati, visto che attraverso i 3 mesi di stage – che sarà svolto nelle migliori realtà del settore alberghiero e ricettivo – avranno la possibilità di sperimentare direttamente sul campo quanto appreso in aula. Aumentando, così, la possibilità di trovare lavoro.
Ma questa non è di certo l’unica proposta formativa della UET in questo periodo. Sono infatti diversi i corsi in partenza. Ne ricordiamo alcuni.
Altri corsi in partenza a Milano
A Milano, ad esempio, il 5 ottobre 2015, prenderanno il via il corso per il conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA e quello in Congress & Event Junior Manager. Il primo avrà una durata di 80 ore; il secondo di 70, cui seguiranno 3 mesi di stage.
Sempre a Milano – e sempre a partire dal 5 ottobre2015 – saranno proposti anche i corsi in Food & Beverage Junior Manager, in Front Office Junior Manager e in Travel Agent Junior Manager. I tre percorsi formativi impegneranno i partecipanti con 2 mesi di lezioni e 3 di stage.
L’offerta formativa della sede di Roma
Particolarmente ricca anche l’offerta formativa della sede di Roma della UET. Tra i corsi da segnalare spiccano quello riservato agli aspiranti Accompagnatori turistici (proposto anche nella versione online), in partenza il 13 ottobre 2015 (dura un mese), quello in Congress Management Expert e quello in Front Office Junior Manager, entrambi al via il 12 ottobre 2015 (2 mesi di lezione e 3 di stage).
Tra gli altri corsi da non perdere anche quello dedicato agli aspiranti Travel Agent Junior Manager – in partenza sempre il 12 ottobre 2015 e sempre con 2 mesi di lezioni e 3 di stage – e quello breve (3 giorni) imperniato sul Web Marketing Turistico Alberghiero: prenderà il via il 6 novembre 2015.