Corso Organizzazione di eventi artistici, culturali e dello spettacolo
Il corso fornisce le competenze pratiche e metodologiche per arrivare all’organizzazione, alla programmazione e alla valorizzazione di un evento artistico, culturale, fieristico, congressuale: esposizioni tematiche, mostre, concerti, workshop, sono oggi realizzate da Musei, ma anche da aziende che fanno fatica ad individuare le figure professionali in grado di poter gestire e coordinare tali progetti ed eventi.
L’organizzatore di eventi ha competenze molto richieste dal pubblico e dal privato, ma spesso è poco diffusa come professionalità, a causa di una mancata formazione professionalizzante.
Gli argomenti che verranno trattati all’interno del corso sono i seguenti:
– I vari tipi di eventi culturali e l’organizzazione
– Il ciclo di vita dell’evento
– Aspetti organizzativi della fase ideativa, di programmazione, il piano economico e di comunicazione, l’attivazione ed il controllo
– Il Marketing degli eventi
– Esercitazione: il piano finanziario ed il piano operativo.
Il corso è presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 8
Quota iscrizione € 1.200,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 160 ore, di cui 0 di stage
Data avvio corso: 18/09/2009
Data conclusione corso: 22/10/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.