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Corso pratico Revenue Management 2016 – Formula week end – 11a edizione
4.61/5 (6)Il Corso pratico Revenue Management 2016 – Formula week end – 11a edizione è una due giorni full time, proposta da Lavoroinalbergo.it di Duilio Galbiati, che si pone l’obiettivo di far conoscere i meccanismi legati alla tariffazione dinamica e tutti quegli accorgimenti e studi che permettono di raggiungere la piena occupazione delle stanze. E’ il primo ed unico corso “pratico” sul mercato della formazione alberghiera che si rivolge al personale operativo e manageriale che lavora in Hotel ed a chiunque desideri assimilare le tecniche base del Revenue Management alberghiero.
- Inizio 19 Novembre 2016
- DoveFirenze
- Durata16
- Posti20
- Iscrizioni entro18 Novembre 2016
- Quota iscrizione€ 290 + Iva
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso è a numero chiuso, fino ad un massimo di 20 persone, per permettere al docente si seguire con la massima attenzione tutti i partecipanti. All’inizio del corso, verranno consegnati ai partecipanti alcuni File Excel che utilizzeranno durante le esercitazioni in aula e che potranno essere utilizzati al rientro nella propria struttura.
Dagli indici alberghieri, alla realizzazione della previsione della domanda (forecast), questo corso guiderà i partecipanti attraverso le conoscenze fondamentali del Revenue Management e delle tecniche di Pricing. Teoria e pratica si alterneranno per tutto la durata del corso, dando la possibilità di apprendere subito le nozioni teoriche presentate. Sono previsti inoltre lavori di gruppo per facilitare l’interazione con colleghi del settore.
Dalla prossima edizione saranno inoltre presentati dei software che aiutano chi si occupa di Revenue Management ad ottimizzare le proprie strategie di Pricing e quelle relative alla propria reputazione online. Siamo inoltre orgogliosi di essere stati scelti dall’ADA – Associazione Direttori Albergo, dove lo scorso Novembre, abbiamo svolto il corso esclusivamente per gli associati.
Il corso si pone l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di implementare con strumenti semplici (file Excel) ed in totale autonomia, una strategia Revenue Management a breve e a lungo termine, così da poter migliorare le performance delle proprie strutture ricettive. Attraverso l’analisi dei dati storici, i partecipanti saranno in grado di implementare autonomamente sia una corretta strategia di Pricing Dinamico che un Forecast, indispensabile per una gestione Revenue di successo.
Non indicato
1° Giornata
Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
– Gli Indici Alberghieri (Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar)
– Esercitazione Pratica: Calcolo Indici e Revenue (File Excel)
– La Curva di Domanda
– Come definire una strategia di Prezzo
– Strategie di posizionamento di Prezzo
– Esercitazione Pratica: Impostazione di una struttura tariffaria (File Excel)
– Forecast: Come prevedere la domanda futura presunta – FORMULA
– Advance Forecast: La previsione applicata ad una Strategia Tariffaria
– Esercitazione Pratica (File Excel)
– Che Cos’è e a cosa serve il Pick-Up
II° Giorno
– Costruire un template per la raccolta dei dati giornalieri
– Individuazione Macro-segmenti
– Esercitazione Pratica
– Archiviazione dati su base giornaliera sia storici che futuri
– Esercitazione Pratica
– Individuazione Micro-segmenti
– Budget dei Ricavi (ADR vs Volume) creazione file
– La legge di Pareto
– Essere in grado di prendere decisioni sulla base di un’analisi strutturata.
– Presentare decisioni giustificandone le logiche.
– Difendere le proprie scelte sulla base di dati certi. (Dati storici, proiezioni)
– In caso di insuccesso essere in grado spiegare con dati alla mano le cause.
– Definire un Budget Ricavi – Esercitazione a Gruppi
Personale operativo del settore alberghiero, Manager, proprietari di strutture alberghiere ed extralberghiere e chiunque desideri assimilare le tecniche base operative di Revenue Management
L’esposizione teorica viene integrata con esercizi pratici su File Excel e lavori di gruppo.
Esperti del settore Revenue Management alberghiero con ottime capacità didattiche.
Non indicato
Attestato di partecipazione.
Non indicato.
Non indicato
I partecipanti dovranno avere con se un pc portatile con programma Excel e calcolatrice per svolgere gli esercizi pratici.
Il Corso si svolge Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre, 2016 – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Recensioni dei partecipanti (6)
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Seppur iscritto “Last Minute”, sono stato accolto e gestito nel migliore dei modi.
Massima disponibilità e affidabilità.
Il corso è ben Strutturato e il docente di Alto Profilo.
Gli argomenti trattati in linea con le aspettative e i file Excel completi ed esaustivi.
Complimenti
Giuseppe Ena
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SI
Full immersion molto pratica ed operativa.
In 16 ore si riesce ad entrare nel vivo del meccanismo di revenue.
Grande attenzione del docente su ogni incertezza o dubbio.
Bravi
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SI
Il corso è molto ben strutturato e ti fornisce le basi per un primo approccio al Revenue Management; durante il corso vengono fornite dei file Excel che posso essere utilizzati in maniera efficace nella propria azienda.
Il corso è molto inteso e i docenti sono molto preparati ed affrontano argomenti di uso quotidiano per chi gestisce un Hotel.
Lo consiglio per tutti coloro che hanno una propria attività o lavorano presso altri e che vogliono mettersi al passo con i tempi ed intraprendere questa nuova attività.
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SI
A volte bastano poche parole per rendere l’idea: “Bravi!” e “Grazie!”.
Ma…ormai sia Duilio che Pietro mi conoscono e sanno che in realtà non sono certo di poche parole, perciò -provando a non dilungarmi- ciò che mi sento di aggiungere è che questo corso lascia una forte percezione di un progetto realmente ideato ai fini della “formazione”. In altre situazioni può capitare che un corso ti lasci l’amaro in bocca e ti dia più la sensazione che fosse orientato alla vendita di un prodotto; ma per Duilio e Pietro il prodotto sono gli allievi che, anche se in sole due giornate (credetemi è possibile!), escono più formati (appunto), motivati e pronti per affrontare un percorso concreto grazie alle loro utilissime linee guida, non solo teoriche.
La strada del RM non è per niente facile e va modellata rispetto alla propria realtà, ma questo corso la rende in primis più “accessibile”.
Come dice Pietro: “È più facile a farlo che spiegarlo!”.
Grazie ancora ragazzi e…buona strada! 🙂
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SI
ottimo corso che introduce al mondo del revenue management e che piano piano sul piano operativo apre la mente ai vari aspetti del revenue stesso. Consigliato a tutti per una visione a tutto tondo del revenue.
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SI
Corso intenso ed operativo, centra subito l’obiettivo. Ottima la qualità del docente Pietro. Il numero chiuso lascia spazio alla qualità.
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SI