Corso di specializzazione per la progettazione, organizzazione e promozione di eventi
La Sfinge s.r.l. e l’Università per Stranieri di Siena organizzano un corso di specializzazione gratuito approvato con Det. Dirigenziale n. 218 del 12/02/2009, realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, e della Regione Toscana, denominato S.P.OR.E. Percorso di specializzazione per la progettazione, organizzazione e promozione di eventi.
Il percorso di specializzazione è finalizzato a trasferire ai destinatari l’insieme di conoscenze e competenze professionali necessarie per poter operare professionalmente come organizzatore di eventi, o event manager, nelle attività di ideazione, organizzazione e coordinamento di eventi connessi al settore turistico (congressuali, culturali, artistici, enogastronomici, sportivi. fieristici ecc.).
Le competenze essenziali per lo svolgimento di tale ruolo professionale riguardano l’intero processo di gestione dell’evento (ideazione e programmazione dell’evento, reperimento fondi, promozione e comunicazione, pianificazione, coordinamento operativo e gestione finanziaria).
300 ore – n. 12 partecipanti (di cui 7 donne)
FSE OB. CREO 2007 – 2013 – Asse II Occupabilità
Frequenza obbligatoria (almeno al 70% delle ore di lezione previste dal corso, nonché del 50% dello stage)
Contenuti didattici
1. Tipologie di eventi e modelli organizzativi (40 ore)
(Introduzione a temi e definizioni relativi alle tipologie di eventi collegati al settore turistico e concetti relativi all’organizzazione)
2. Ideazione e Progettazione Eventi (52 ore)
(Strumenti necessari alla definizione di un’idea di evento ed alla sua strutturazione, piano di fattibilità e budget di previsione)
3. Comunicazione e Marketing degli eventi (48 ore)
(gestione della comunicazione, delle strategie di promozione e commercializzazione;
integrazione del progetto/evento nel contesto territoriale e nella gestione delle relazioni con gli attori istituzionali che presiedono alla realizzazione dell’evento)
4. Organizzazione e Gestione Eventi (48 ore)
(Strumenti necessari alla gestione operativa dell’evento ed al coordinamento delle risorse umane e strumentali)
5. Diritto del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro (12 ore)
(Legislazione, sicurezza ed igiene del lavoro)
6. Stage aziendale (100 ore)
7. Servizi Individuali: counseling e bilancio competenze
Inizio corso: Settembre 2009 – Fine corso: Gennaio 2010
Soggetti ammessi alla presentazione della domanda: Il corso è rivolto a giovani disoccupati, inattivi, inoccupati. Prerequisiti obbligatori di accesso sono: 1) diploma di scuola media superiore ad indirizzo turistico (scuola alberghiera, istituto tecnico-commerciale ad indirizzo turistico), oppure 2) possesso della Qualifica Professionale di II livello in Tecnico Qualificato in progettazione ed organizzazione di congressi, oppure 3) diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed esperienza lavorativa ,almeno triennale, nel settore turistico e/o dell’organizzazione eventi;
Altri requisiti: buona conoscenza della lingua Inglese e del pacchetto Office Automation che saranno oggetto di verifica nelle selezioni di accesso al percorso.
I cittadini stranieri dovranno produrre adeguata “dichiarazione di valore del titolo di studio posseduto”, o altra attestazione di riconoscimento del titolo (certificazione di equipollenza), come previsto dalla vigente normativa in materia.
A seguito di verifica di ammissibilità dei requisiti richiesti sarà data comunicazione per iscritto dell’ammissione alla prova di selezione o dell’esclusione (indicandone la motivazione).
Documenti richiesti: Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, copia del documento di identità, copia regolare permesso di soggiorno per immigrati.
Le domande possono essere ritirate presso i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena o presso la sede dei soggetti attuatori. Gli stessi modelli sono anche disponibili sul sito www.impiego.provincia.siena.it – alla voce cerc@corsi e Bandi. Saranno ritenute valide solo le domande pervenute entro il termine di presentazione. In caso di racc. A/R non farà fede il timbro postale.
Termini di presentazione delle domande: il bando resterà aperto dal 25.05.2009 al 10.09.2009. In caso di esubero del numero di partecipanti si procederà a prove di selezione, previste per il giorno 14 settembre 2009 a partire dalle ore 10.00, presso la sede del corso.
Sarà comunque obbligatorio partecipare ad un colloquio motivazionale per l’accesso al percorso formativo, anche in caso di numero di domande inferiore o uguale al numero massimo di posti disponibili, che si terrà sempre il giorno 14 settembre 2009 a partire dalle ore 10.00, presso la sede del corso.
Il percorso formativo prevede una verifica finale. I risultati della verifica finale e la partecipazione all’attività formativa (almeno al 70% delle ore del corso, nonché del 50% dello stage), determineranno il rilascio di un Attestato di Specializzazione.
Sede del corso LA SFINGE SRL, Via della Fontina 2, Chiusi Scalo (SI).