Sicilia

Corso di Operatore turistico a Palermo

Prorogata la scadenza per iscriversi al corso di “Operatore turistico” organizzato dalla Irgem di Palermo. Le domande saranno accettate fino a sabato 30 maggio.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è la formazione di personale non solo qualificato professionalmente ma anche già collegato (tramite stage ed altre attività pratiche) con le strutture turistiche esistenti sul territorio in modo da essere preparato ad affrontare in maniera concreta l’attività lavorativa prefissa. Ci si attende che il corsista così formato possa trovare sbocchi occupazionali in un settore in cui sono fondamentali le competenze pratiche in aggiunta la motivazione personale indirizzata.
La Sicilia, in quanto Regione a statuto speciale, ha una competenza primaria in materia di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale. Ha, quindi, notevoli opportunità in senso legislativo ed economico e grandissime potenzialità da sfruttare. Nella valorizzazione dei beni storici, artistici e naturali, la Sicilia potrebbe trovare la soluzione alle sue gravi problematiche occupazionali che le consentirebbero di costruire un sano futuro di sviluppo e di crescita. Vista la necessità di strategie di tutela a valorizzazione delle risorse locali, occorre sviluppare azioni che privilegino lo sviluppo sostenibile del territorio, il turismo culturale, l’individuazione e l’attivazione di circuiti in grado di potenziare la promozione turistica mettendo in risalto le risorse culturali ed ambientali dell’Isola.
L’operatore turistico avrà le conoscenze della cultura siciliana e delle risorse naturali al fine di promuovere e valorizzare il turismo della regione attuando le opportune strategie di marketing e promozione. Potrà operare sia alla dipendenza di strutture pubbliche che alla dipendenza di strutture private, nonché come lavoratore autonomo in collaborazione con le suddette strutture.

Destinatari: Il corso è rivolto a 15 giovani in possesso di diploma di scuola media di secondo grado che intendono esercitare il diritto alla frequenza di attività formative nel sistema di formazione professionale regionale, ai sensi della L.R. 24/76 nonché alle norme emanate dal dipartimento della formazione professionale dell’assessorato regionale del Lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e della emigrazione in coerenza con quanto previsto dal PROF Sicilia e dal POR 2007-2013.

Modalità di selezione: Qualora il numero delle istanze fosse superiore, si procederà a selezione mediante test psicoattitudinali e colloquio individuale motivazionale.

Durata corso: 900 ore

Figura professionale
Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di avere conoscenze su:

  • risorse culturali e folcloristiche del proprio territorio
  • servizi accessori e ricettivi
  • tecniche di organizzazione dei viaggi
  • contratto di lavoro e i meccanismi di risoluzione delle controversie di lavoro
  • normativa nazionale riguardante la tutela dei lavoratori con particolare riguardo al decreto legislativo 626/94 e alle successive modificazioni e integrazioni
  • azienda turistica e i soggetti che operano in essa in particolare modo l’organizzazione aziendale degli operatori turistici pubblici e privati.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...