Lombardia

Corso Esperto del Marketing turistico

marketing turismo

Descrizione del percorso
Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti un’approfondita conoscenza delle questioni inerenti la gestione delle strutture operanti nel settore turistico, che siano in grado di attivare processi di promozione del turismo e di saper valorizzare conseguentemente, con gli occhi del manager di strutture, attività turistiche territoriali ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.

Programma del corso
Il percorso formativo, articolato in moduli, prevede una prima fase teorica in cui ai discenti verranno illustrate le tematiche oggetto della disciplina di riferimento. Ciascuna tematica affrontata in modo teorico verrà poi sviluppata e analizzata in maniera pratica attraverso esercitazioni, analisi dei casi e dimostrazioni.
– Struttura e organizzazione del settore turistico (Industria del Turismo: origini e sviluppo; L’impresa turistica: gli operatori turistici privati; Le aziende alberghiere; I Tour Operator e Le agenzie di viaggi; I Vettori; L’amministrazione pubblica; Evoluzione del sistema pubblico del turismo in Italia; Gli organismi pubblici e l’ordinamento pubblico; I sistemi turistici locali; La legislazione turistica italiana ed europea).
– Il marketing del turismo (Definizione e gestione del marketing del turismo; La domanda turistica: aspettative e tendenze evolutive; Analisi del mercato; La segmentazione del mercato; Il posizionamento strategico; Progettazione e gestione del prodotto; Definizione del prodotto: globale e specifico; Lo sviluppo di nuovi prodotti; Strategia di gestione del prodotto; La promozione del prodotto turistico; Pricing: approcci e strategie di prezzo; Fattori decisionali di prezzo; Analisi costi e ricavi; Casi studio).
– Destination management (La valorizzazione del territorio: definizione; La gestione dei punti d’attrazione turistiche; Project management nel processo di realizzazione e gestione di attrazioni turistiche: ideazione, concetto, organizzazione, investimento, partner, cooperazioni; Come sviluppare una destinazione turistica; Identità e valore del mercato; Il ruolo delle opere architettoniche nella creazione di punti di attrazione).
– Lingua inglese – English for turism (Tourism: History and development; The organisation and structure of tourism; Travel by air, sea, rail and road; Front line conversation with clients suppliers; Telephone skills training: real life situations; Translation and creation of touristic texts to various fields; Glossary with specific vocabulary under the fields of transport, gastronomy, art history).
– Stage formativo: (obiettivi inserirsi in azienda e nell’area di riferimento impegnandosi a comprendere l’organizzazione e la programmazione dei processi in cui è coinvolto; acquisire ed adottare gli strumenti professionali necessari per l’esecuzione dei suoi compiti, coerentemente con i modelli aziendali di riferimento; apprendere le modalità comportamentali più efficaci a rapportarsi con i colleghi e responsabili; potenziare le competenze tecnico- professionali; promuovere attitudini, comportamenti e competenze che abituino alla lettura di ambienti nuovi e complessi).

Il corso fa parte dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.

Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: €  4.680,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 360 ore, di cui 140 di stage
Data prevista inizio corso: 15/06/2009
Data prevista fine corso: 03/03/2010

* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...