IFTS per Manager dello sviluppo locale per il turismo eco-sostenibile
Aperte a Roma le pre-iscrizioni all’IFTS in “Manager dello sviluppo locale per il turismo eco-sostenibile”.
Il Manager dello Sviluppo Locale per il Turismo Eco-sostenibile è una figura professionale che si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo del territorio locale e dell’offerta turistica sostenibile. Si tratta, inoltre, di una figura professionale che, a tal fine, gestisce rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore.
Il corso è rivolto a 17 giovani diplomati in possesso di diploma di scuola superiore, 3 adulti che presentino attestazioni di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione o lavoro o eventuali crediti formativi, 5 uditori diplomati in possesso di diploma di scuola superiore o adulti con attestazione di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione o lavoro o eventuali crediti formativi.
La durata è 1200 ore di cui 800 di attività teorico/pratica e 400 di Stage in aziende e si svolge da Giugno 2007 – Dicembre 2008.
L’attività didattica prevede, oltre a 442 ore di lezione frontale, 239 ore di esercitazioni pratiche di gruppo e 119 ore di esercitazioni individuali assistite sulle tematiche specifiche di ciascun modulo.
Lo Stage sarà strutturato in due fasi: una prima, integrerà il percorso formativo già a metà del suo svolgimento. L’allievo avrà infatti la possibilità di intervallare il corso con una prima fase di Stage al fine di verificare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la formazione in aula, in un ambiente dinamico e operativo. La fase avanzata del corso darà la possibilità all’allievo di discutere in aula con i docenti l’esperienza lavorativa e i risultati operativi raggiunti nonché di risolvere dubbi, approfondire le competenze acquisite e infine preparare l’allievo ad affrontare la seconda fase dello Stage al fine di trasformarla in una autentica e proficua esperienza lavorativa.
Tale sistema garantirà un percorso formativo caratterizzato da un elevato grado di dinamicità e consentirà agli allievi di svolgere attività individuali sia di tipo teorico che pratico, risponde ai nuovi obiettivi definiti dalla riforma del sistema formativo.
Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore secondo il modello nazionale, corrispondente al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea nonché un Attestato regionale di qualificazione professionale di secondo livello.
Saranno riconosciuti 19 crediti didattici da parte dell’Università “La Sapienza di Roma – Facoltà di Scienze della Comunicazione e i crediti professionali acquisiti nel corso dello Stage.
I crediti, relativi a singole unità formative capitalizzabili, saranno certificati sul libretto-portfolio dell’allievo.