Corso per Programmatrice turistica di itinerari culturali e religiosi
Corso di Formazione Professionale gratuito per “Programmatrice turistica di itinerari culturali e religiosi” nell’ambito del Por Puglia 2000-2006 Complemento di Programmazione Asse III, Avviso n. 8/2009 Mis. 3.14 – “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” Azione d) – “Percorsi integrati e individualizzati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne, anche in condizione di disagio sociale”.
Descrizione della figura professionale
Il Progetto si inserisce nel quadro degli interventi previsti dall’Avviso pubblico n. 8/2009, per il finanziamento di percorsi formativi finalizzati a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro e a sostenerne la permanenza.
La filosofia alla base del presente intervento formativo è orientata alla realizzazione di un percorso integrato di formazione teorico-pratica, finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche e professionali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.
In particolare, è prevista la formazione di donne disoccupate residenti in Puglia, attraverso l’attivazione di percorsi di qualifica della durata di 600 ore, di cui 240 di stage in Regione e all’estero, finalizzati alla formazione della figura professionale di Programmatrice turistica (di itinerari culturali e religiosi).
Questa figura professionale, all’interno di contesti lavorativi pubblici o privati, si occupa della pianificazione e gestione operativa di itinerari turistici culturali e religiosi, con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse presenti sul territorio. Al fine di garantire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro, la proposta formativa intende avvalersi di una metodologia interattiva (training), con approccio esperienziale, integrata da lezioni frontali gestite da professionisti del settore e da attività pratiche e simulazioni di situazioni lavorative reali. Inoltre, è prevista una fase di stage della durata di 240 ore presso realtà italiane e straniere operanti nel settore del turismo culturale e religioso.
Destinatari
Il corso è rivolto a n. 18 donne disoccupate, in possesso di una solida preparazione di base, conseguita attraverso percorsi di studio di tipo tecnico-turistico o umanistico (diploma di Perito turistico o Tecnico dei servizi turistici, lauree di I o II livello ad indirizzo umanistico), percorsi di formazione professionale con successiva esperienza professionale in enti/imprese del settore, da accertare prima dell’avvio del corso.
Durata e luoghi di svolgimento
Il percorso formativo integrato sarà così articolato:
- 360 ore di formazione d’aula, attività pratiche in laboratorio informatico (su applicativi Office e software specialistici) e prove pratiche in situazione (simulazioni, role playing,…);
- 240 ore di stage presso Enti o imprese del settore, in Regione e all’estero;
- Project work finale.
La formazione d’aula si svolgerà presso la seguente sede: CeLIPS – Istituto Maria Regina – Viale Colombo, 101/G – 71100 FOGGIA
Percorso formativo e contenuti
I principali contenuti erogati all’interno delle aree formative sono:
Area Orientamento e Bilancio di competenze:
o Capacità relazionali e comunicazione efficace
o Team working
o Bilancio di competenze
Area competenze trasversali:
o Sicurezza sui luoghi di lavoro
o Lingua Inglese
o Informatica per il turismo
Area competenze tecniche:
o Il contesto territoriale: strutture e servizi per il turismo culturale e religioso – geografia turistica del territorio
o Storia del territorio e del patrimonio artistico, culturale e religioso
o Acquisizione e archiviazione manuale e digitale delle informazioni sull’offerta di iniziative e itinerari di turismo religioso
o L’organizzazione di itinerari culturali e religiosi nel territorio pugliese
o L’utilizzo di stili e tecniche di comunicazione per l’erogazione di informazioni turistiche
o La qualità del servizio nelle imprese turistiche: modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi ricettivi e dell’offerta turistica
o Tecniche di promozione e vendita
o Analisi dei fabbisogni del turista e gestione dei reclami
o Evasione delle prenotazioni e acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
– Stage in Regione e all’estero, presso Enti e/o aziende del settore turistico.
Benefits
La partecipazione al corso è gratuita.
Alle partecipanti sarà corrisposta una indennità di frequenza obbligatoria di 5 euro l’ora.
Inoltre, alle frequentanti residenti fuori dal Comune di svolgimento dell’azione formativa sarà assicurato il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per il raggiungimento della sede corsuale.
Certificazioni/Attestazioni
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio del l’attestato di Qualifica professionale (rilasciato dall’Assessorato Regionale alla Formazione Professionale ) e legalmente riconosciuto ai sensi della Legge 845/78 e successive modificazioni e/o integrazioni.
Modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione è disponibile:
a) in formato elettronico
b) in formato cartaceo, presso CeLIPS – Istituto Maria Regina – Viale Colombo, 101/G – 71100 Foggia Tel/Fax 0881/ 331400
Termine presentazione iscrizioni entro le ore 13:00 del 21 settembre 2009
Selezione delle partecipanti
Tutte coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi per la prova di selezione, munite di un valido documento di identità, il giorno 24 settembre alle ore 9:00 presso il CeLIPS – Istituto Maria Regina – Viale Colombo,101/G – 71100 Foggia – Tel/Fax 0881/ 331400.
Criteri di selezione
– prova scritta (questionario)
– colloquio motivazionale con riferimento alla figura professionale di riferimento;
– valutazione di eventuali titoli ed esperienze lavorative attinenti al profilo professionale da conseguire;
– accertamento di competenze minime attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla sui moduli oggetto del Corso.