Corso per Operatore Turistico a Bari
Corso di formazione professionale finalizzato a promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Prevede il conseguimento della Qualifica Professionale per Operatore Turistico. La scadenza iscrizioni è fissata al 24 Settembre 2009.
Destinatari
Donne disoccupate ed inoccupate che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Sarà considerato preferenziale il possesso di un diploma di maturità in uno dei seguenti titoli: Tecnico dei servizi turistici, Tecnico della gestione aziendale, Tecnico della gestione linguistica, Tecnico commerciale, Perito aziendale corrispondente in lingue estere, Maturità artistica, Maturità Classica, Liceo artistico, Liceo linguistico ed equipollenti.Ulteriori abilità preferenziali: Conoscenza di una lingua straniera e degli strumenti informatici di base.
Figura Professionale
La figura professionale dell’Operatrice Turistica che si intende formare attraverso il percorso di qualifica, si occupa di:
* Promuovere l’offerta turistica dell’azienda o dell’area territoriale
* Fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti
* Gestire le attività del servizio di ricevimento (relazione con il cliente/ospite, assistenza clienti, room division) nella struttura ricettiva
* Trattare pratiche amministrative di soggiorno
* Organizzare e vendere viaggi e soggiorni. Può operare all’interno di strutture ricettive di varia natura (alberghi, villaggi, camping, ecc.), di strutture di servizio al turismo (enti di promozione, servizi di informazione, ecc.) o nell’ambito di agenzie di viaggio.
Durata:
Il corso durerà 600 ore complessive di cui: 360 ore di aula e laboratori; 240 ore di stage.
A supporto dell’occupabilità dei destinatari sono previste azioni dedicate di Orientamento e di Assistenza al Placement.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di Qualifica.
Iscrizioni
E’ possibile presentare domanda di iscrizione entro il 24 Settembre 2009. Seguirà la fase di selezione che prevederà un test di inglese(livello A2), un test di informatica di base(ECDL Core) ed un colloquio.