Veneto

Corsi per Guida di Mountain Bike

corso abilitazione professionale per maestro di mountain bike

Sono ben 7 quest’anno, due dei quali già realizzati, gli appuntamenti con i Corsi dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike per ottenere la qualifica di Guida di Mountain Bike.Numerose sono state infatti le richieste dei Soci e delle Guide sul territorio, segnale importante di come il mercato del turismo, in particolare quello del cicloturismo, rappresenti oggi una delle più importanti risorse e offra grandi opportunità occupazionali a tutti gli appassionati.

  • 1/4 Marzo San Daniele del Friuli (Udine)
  • 29 Marzo/1 Aprile Pratoni del Vivaro (Roma)
  • 19/22 Aprile Solferino (Mantova)
  • 10/13 Maggio Bassano del Grappa (Vicenza)
  • 24/27 Maggio Ovada (Alessandria)
  • 28 Giugno/1 Luglio Madesimo (Sondrio)
  • 27/30 Settembre Gardone Riviera (Brescia)
  • 11/14 ottobre Cupra Marittima (Ascoli Piceno)

Il programma del Corso

Il corso base ha una durata di quattro giorni (da giovedì a domenica) ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula.Le uscite in mountain bike sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno, ecc..In aula si studiano materie quali alimentazione, tecniche di allenamento, pronto soccorso, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, meccanica, educazione ambientale ecc.. Si propongono inoltre modelli comportamentali e si analizzano le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno di nuclei di persone.Le lezioni vengono integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate.Come detto, la ricerca di miglioramento tecnico, culturale, professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un cammino personale che potrà essere fatto individualmente con il supporto di Accademia, che durante l’anno organizzerà giornate di approfondimento su argomenti specifici già toccati nelle quattro giornate, proponendo anche nuovi contenuti.

Modalità e costi di partecipazione

Il costo di partecipazione al corso di Guida di Mountain Bike è di 280,00 Euro + la Quota Associativa all’Accademia.A tutti i partecipanti verranno forniti la documentazione didattica e la copertura assicurativa per l’intera durata del Corso.Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma sono comunque previste interessanti convenzioni sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...