Corsi
Corso Lavorare nel Turismo: la Professione dell’Ospitalità
Non ancora recensito.Progetto formativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia. Le figure che si occupano dell’ospitalità turistica hanno solitamente un solido profilo culturale, con una forte conoscenza trasversale del territorio, in termini di principali siti artistici, architettonici e museali, risorse territoriali, prodotti eno-gastronomici, rete alberghiera e ristoratrice, rete di shopping […]
- Inizio 14 Marzo 2011
- DoveLecce
- Durata120
- Posti15
- Iscrizioni entro10 Marzo 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Progetto formativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia.
Le figure che si occupano dell’ospitalità turistica hanno solitamente un solido profilo culturale, con una forte conoscenza trasversale del territorio, in termini di principali siti artistici, architettonici e museali, risorse territoriali, prodotti eno-gastronomici, rete alberghiera e ristoratrice, rete di shopping center, e sono in grado di:
- mantenere aggiornate le informazioni sul e del territorio, del sistema turistico e commerciale locale, raccogliendole, archiviandole ed organizzandole in modo coerente, secondo criteri di fruibilità e disponibilità immediata;
- suggerire eventi, servizi e tipicità geografiche, culturali, artigianali, eno/gastronomiche connotanti il territorio;
- individuare, riconoscere e segnalare una rete di soggetti con servizi complementari che rispondono a clientele di “nicchia”, fungendo da figura di collegamento e d’intermediazione tra figure professionali e operatori di settori diversi.
Il corso prevede, quindi, l’acquisizione di spiccate abilità comunicative e relazionali nonché di abilità linguistiche di inglese che consentano il rapporto diretto con il visitatore anche straniero; consente inoltre di sviluppare le competenze necessarie a negoziare e a risolvere eventuali conflitti e dissensi, favorendo così la capacità di problem solving e di mediazione.
Per la partecipazione sono previste prove di selezione sono finalizzate ad individuare la reale corrispondenza tra attitudini, potenzialità e motivazioni possedute dai candidati e i profili professionali e di carriera.
Obiettivo del Corso è di conferire le basi formative necessarie ad approcciarsi con competenza nel settore turistico, acquisire conoscenze sulle caratteristiche del settore turistico locale, apprendere le opportunità di lavoro che questo offre ed in particolare le caratteristiche delle figure professionali maggiormente richieste. Tra queste il corso individua la famiglia delle professioni legate all’accoglienza ed ospitalità turistica, anche nelle forme di ospitalità diffusa.
Non indicato
- IL TURISMO NEL SALENTO: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ
- L’OFFERTA TURISTICA E L’OSPITALITA’ DIFFUSA
- LE FIGURE PROFESSIONALI PIU’ RICHIESTE E OPPORTUNITA’ DI LAVORO
- ACCOGLIENZA TURISTICA
- COMUNICAZIONE EFFICACE
- INGLESE TURISTICO
- ORIENTAMENTO E COUNSELING
Tali momenti saranno strutturati in moduli all’interno dei quali si sviluppano le unità didattiche. In particolare la struttura modulare prevede:
· moduli di base, incentrati sugli argomenti formativi a fondamento dei temi specifici;
· moduli specialistici, riguardanti gli argomenti specifici caratterizzanti il profilo professionale da formare;
· una struttura di stage, che consente di instaurare il primo contatto tra i corsisti e le aziende del settore;
· una struttura trasversale di orientamento e di counseling, che, attraverso una fase iniziale, in itinere e finale, guida l’allievo nell’acquisizione delle competenze trasversali, identificando i valori e le priorità personali nei confronti del lavoro che andrà a svolgere per operare scelte professionali coerenti con gli interessi personali.
Il progetto si rivolge a 15 diplomati nei Licei Linguistici e laureati in Lingue e Letterature straniere e Beni Culturali dai 25 ai 64 anni, residenti nella provincia di Lecce ed iscritti negli elenchi dei CPI.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Certificato di frequenza
Rappresenterà titolo preferenziale l’aver svolto attività lavorative nel settore turistico o comunque in altri settori con elevata caratterizzazione in termini di comunicazione e accoglienza.
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso