Corsi
Corso di qualificazione per Addetto al Ricevimento alberghiero
Non ancora recensito.Corso di qualificazione per addetti al ricevimento alberghiero “Receptionist a 5 stelle” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Ob. “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo-Regione Liguria. L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare […]
- Inizio N/D
- DoveLavagna
- Durata600
- Posti12
- Iscrizioni entro17 Febbraio 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Corso di qualificazione per addetti al ricevimento alberghiero “Receptionist a 5 stelle” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Ob. “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo-Regione Liguria.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08.
L’intervento è finalizzato al conseguimento, dopo il superamento di un esame finale, della qualifica di “Addetto al ricevimento” e prevede l’insegnamento delle materie teoriche fondamentali connesse al ruolo e l’apprendimento operativo delle procedure e degli strumenti tecnici principali per ricoprire efficacemente la posizione di addetto al ricevimento in una struttura alberghiera o turistico-ricettiva (villaggio turistico, resort) di medio o alto livello.
Il settore turistico-alberghiero è un settore chiave dell’economia regionale che offre interessanti opportunità lavorative.
L’ambito professionale di riferimento è rappresentato dal reparto ricevimento di alberghi, residence, resort e villaggi turistici presenti nelle aree di maggiore interesse turistico a livello locale e regionale.
Le tipologie di contratti di lavoro più frequenti sono rappresentate da contratti a tempo determinato (stagionali) e indeterminato, e contratti atipici o a tempo parziale.
Ore 600 complessive articolate in:
- 388 ore di formazione in aula
- 40 ore di project work (su tematiche di interesse
professionale) - 172 ore di stage
I contenuti verteranno su:
tecnica e organizzazione alberghiera, organizzazione e procedure del reparto ricevimento, comunicazione interpersonale e accoglienza, informatica e web marketing, lingua inglese, lingua tedesca.
Maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi. Sono ammessi anche i lavoratori con contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, purché l’orario di lavoro sia compatibile con la regolare frequenza dell’attività formativa
Lezione frontale, simulazioni pratico-professionali, roleplaying, visite guidate, testimonianze.
Non indicato
Lo stage sarà organizzato presso alberghi e strutture ricettive, operanti con priorità nell’area del Tigullio e della provincia di Genova, in collaborazione con le associazioni datoriali e professionali del settore: UGAL FederAlberghi Riviera di Levan
Attestato di Qualifica Professionale Addetto al Ricevimento
Assolvimento/proscioglimento obbligo formativo; Conoscenza di base della lingua inglese.
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso