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Corso Chef de Rang
Non ancora recensito.Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle […]
- Inizio N/D
- DoveAgrigento
- Durata900
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle pietanze per i clienti davanti ai loro occhi. La sua figura viene applicata all’interno di aziende ristorative e/o alberghiere di dimensioni medio-grandi.
L’obiettivo del corso per “Chef de Rang” è quello di trasferire le competenze necessarie per un corretto servizio di sala cosciente delle normative e delle tecniche da utilizzare per offrire un servizio di qualità.
Non indicato
- Lingua Inglese
Saranno forniti sia elementi base di inglese sia elementi legati alla terminologia professionale e alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation; - Lingua francese
Fornire sia elementi base di francese sia la terminologia professionale legata alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation; - Informatica di base
Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Access; - Cultura d’impresa
Strumenti e metodologie per saper comunicare nelle imprese turistiche; lavorare in gruppo; - Spendibilità della professione
Strumenti per la ricerca del lavoro, sapersi presentare e proporre; - Diritto del lavoro sindacale
Organizzazioni Sindacali, contratti di lavoro e assunzioni, diritti del lavoratore, assistenza e previdenza sociale; - Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Focalizzare alcuni aspetti chiavi delle normative di sicurezza dei luoghi. Materia di sicurezza e salute, rischi relativi ai luoghi di lavoro, mezzi personali di protezione, elementi di primo soccorso in caso di infortunio; - Diritti di cittadinanza
Aspetti rilevanti sulla cittadinanza europea e attribuzione di diritti; - Regole di Comportamento
Regole di comportamento all’interno dell’area e regole di comportamento in rapporto con i clienti; avere un aspetto curato; - Tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità
Saper gestire le relazioni con i clienti rispondendo con prontezza e sollecitudine, secondo l’approccio della “cultura dell’ospitalità”. L’accoglienza come valore dell’azienda e dello staff, strumenti e mezzi per la comunicazione, conoscere i clienti per soddisfarli e stupirli, accoglienza per nicchie specifiche di clienti; - Organizzazione dell’area e Pianificazione del lavoro
Nozioni in merito all’organizzazione dell’area, procedure, orari, turni; le tecniche di supervisione e controllo; gestione di situazioni di emergenza; - Attrezzature utilizzate
Nozioni delle attrezzature utilizzate in sala, l’uso corretto e l’attenzione ai vari materiali; - Servizio e qualità
Orientamento al processo di lavoro in sistemi di qualità; i fattori che determinano la qualità nelle sale dei ristoranti delle strutture alberghiere e non alberghiere; - Informatica e Strumenti informatici per la gestione degli ordini
Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Acces; strumenti informatici per la gestione degli ordini della ristorazione e per la gestione degli ordini dei clienti; - Enogastronomia
Fornire nozioni su alimenti e alimentazione, gastronomia bevande e accostamenti; I prodotti enogastronomici ambasciatori del nostro territorio; - Sala/bar
Organizzare e gestire il servizio delle colazioni. Elaborare la carte e promuovere la vendita dei vini. Saper preparare e servire gli aperitivi. Saper gestire il servizio del brunch. Saper preparare piatti con la tecnica del flambage; - Merceologia
Elementi fondamentali dello studio merceologico degli alimenti. Costituenti chimici degli alimenti. Sostanze nutrizionali (carne; prodotti ittici; latte e derivati; Cereali; grassi da condimento; ortaggi; alimenti nervini; conservanti alimentari); - Tecniche del servizio in sala
Saper ricevere e accompagnare i clienti. Saper prendere le comande. Saper controllare che il servizio sia impeccabile. Conoscenza dei Piatti principali. Sapersi coordinare con lo chef e gli altri collaboratori; - Attività pratiche e simulazioni
Simulazioni della figura lavorativa proposta in tutte le sue mansioni; - Visite di studio
Visita a siti, monumenti, musei e aree di interesse storico; - Stage formativo
Lo stage verrà effettuato presso strutture di settore della provincia di Agrigento.
Inoccupati e disoccupati, sia giovani, tra i 18 e i 32 anni, sia adulti, fino ai 45 anni di età, ammessi in numero sino al 50% per ciascun corso.
In aula
Non indicato
Presso strutture di settore della provincia di Agrigento.
Attestato di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione Siciliana.
Certificazione di avere assolto l’obbligo d’istruzione e formazione, residenza in Sicilia e possesso di lettera di pronta disponibilità del Centro per l’Impiego.
Gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 4,00.
Al termine del Corso è previsto il superamento di un esame finale di verifica.
La domanda di iscrizione, dovrà pervenire a mezzo posta (non fa fede il timbro postale), o consegnata brevi manu entro e non oltre la data indicata a Des S.r.l. Via Regione Siciliana n. 132 – Agrigento.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati: fotocopia del titolo di studio, fotocopia del codice fiscale, fotocopia del documento di identità, lettera di pronta di disponibilità al lavoro, curriculum vitae.
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